/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2023, 07:11

A Rezzo una domenica per scoprire la storia dei Clavesana

Visita allo storico castello del paese nell’ambito delle “Giornate europee del patrimonio”

A Rezzo una domenica per scoprire la storia dei Clavesana

Un misterioso passato tra storia e leggenda avvolge Rezzo e il suo castello. Domenica 24 settembre, nel paese della Valle Arroscia, si andrà nella macchina del tempo.

Alle 15 è in programma “A spasso nel tempo, il castello Clavesana”. Un appuntamento inserito nelle “Giornate europee del patrimonio” che rappresentano un'occasione per riscoprire bellezze nascoste, o dimenticate, a pochi passi da casa.

Sarà un viaggio piacevole nel tempo, fra dame e cavalieri, castelli e fossati, leggende, amori e intrighi... immersi in un passato affascinante che continua ad accompagnarci”, spiegano da Comune e Pro Loco di Rezzo.

Si narra che Adelasia, figlia dell’Imperatore Ottone I di Sassonia, fuggita per amore con lo scudiero Aleramo, avesse trovato rifugio in Liguria fondando l’insediamento di Alaxia (l’odierna Alassio). Diventati carbonai, i due fuggiaschi diedero vita alla stirpe degli Aleramici, da cui discesero i Clavesana che per lungo tempo governarono sul territorio di Rezzo.

Gli organizzatori ricordano che la disponibilità posti è limitata. Richiesta dunque una prenotazione via e-mail o messaggio privato mailto:rezzo.turismoecultura@gmail.com oppure via Facebook e Ig.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium