/ Sport

Sport | 11 settembre 2023, 12:44

Indice di Sportività, Imperia si colloca sessantesima nella graduatoria nazionale

Nonostante le due posizioni conquistate quest'anno è ancora ben lontana dalle altre provincie liguri

Indice di Sportività, Imperia si colloca sessantesima nella graduatoria nazionale

La provincia di Imperia si piazza sessantesima nella classifica, stilata da Pts per il Sole 24ore, dell’Indice di Sportività, “che misura la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali”. Il punteggio ottenuto è di 375,8, ben distante dai 1000 punti di Trento, la provincia capofila.

Si tratta di una graduatoria, ottenuta sulla base di 32 indicatori, suddivisi in 4 categorie: struttura sportiva, sport di squadra, sport individuali e sport e società.

Nella prima categoria Imperia ottiene 636,3 punti, posizionandosi 18esima nella classifica nazionale: buoni i risultati ottenuti per due indicatori, l’attrattività degli eventi (525,2 punti, sesta posizione) e discipline sportive associate, ossia le società (441,2 punti, 15esima in classifica).

Per quanto riguarda gli sport di squadra, siamo al 99esimo posto, con solo 84,1 punti; al 46esimo per gli sport individuali, con 377 punti: in ottava posizione per il tennis (676 punti) e decima per gli sport d’acqua (299,5 punti), anche se il nuoto ottiene solamente la 63esima posizione (117 punti).

Infine, nell’ultima categoria, sport e società, abbiamo ottenuto il 45esimo posto, con 416,5 punti: nonostante l’undicesimo posto per l’indicatore sport paralimpico (489 punti, superiori ai 418 ottenuti da Trento), risaltano, in negativo, il 96esimo posto per la formazione per lo sport (196,4 punti) e l’89posto per lo sport femminile (72,4 punti).

Nonostante la provincia di Imperia abbia conquistato due posizioni rispetto alla graduatoria dello scorso anno, è ancora ben lontana dalle altre provincie liguri, dove troviamo Genova 13esima, La Spezia 40esima e Savona 42esima.

Emerge, infine, un netto stacco tra le provincie del Nord e Centro Italia e quelle del Sud, Imperia, con la sua sessantesima posizione, si colloca come ultima tra quelle del Nord.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium