/ Politica

Politica | 08 settembre 2023, 15:35

Vele d'epoca. Casini con Pinotti da Scajola per "C'era una volta la politica". Ma la politica tornerà? (Il Punto)

Prove tecniche di "grande centro" in banchina. Ancora una volta il capoluogo fa scuola. Intanto il Pd genovese perde i pezzi

Vele d'epoca. Casini con Pinotti da Scajola per "C'era una volta la politica". Ma la politica tornerà? (Il Punto)

La molto partecipata presentazione del libro di Pier Ferdinando Casini in Calata Anselmi potrebbe essere una prima prova tecnica per il "grande centro"

Ieri pomeriggio la banchina di Porto Maurizio era davvero molto affollata per ascoltare l'ex presidente della Camera che discuteva amabilmente con gli ex ministri Scajola e Pinotti sulla politica che fu.

Tante persone comuni cittadini, esponenti delle realtà sociali ed economiche e parecchi politici. Tra questi ultimi, in prima fila, a far gli onori istituzionali, l'unico senatore espresso dalla provincia, Gianni Berrino di Fdi. Tanti, quasi tutti, gli attivisti dell'associazione Polis di Claudio Scajola e del mondo di Giovanni Toti.

Per il PD, Giovanno Rainisio e Fulvio Vassallo ad accompagnare Roberta Pinotti, con altri, tra i quali i segretari provinciali senior e junior  Cristian Quesada e Gioele Corigliano, in platea, ma più defilati, c'erano anche i socialisti di Imperia di tutti, Roberto Saluzzo e Pier Paolo Ramoino, in posizione ben visibile.

C'erano, immancabili marcatori del sindaco, Luciano Zarbano e Ivan Bracco.

Poi c'è chi ha dato un'occhiata di sfuggita, come Lucio Sardi che con un lungo comunicato aveva in mattinata stigmatizzato l'evento. Forse il consigliere di Sinistra-Verdi voleva prendere nota dei partecipanti.

I presenti sembrano aver tutti apprezzato il lavoro di Casini e chi si aspettava qualche suggestione futura per un rassemblement moderato l'ha, forse, comunque intuita dalla composizione della platea degli oratori.

Intanto è notizia d'oggi, a Genova, Pippo Rossetti, Cristina Lodi e altri, lasciano il PD.

Chissà che Imperia, in un modo o nell'altro, anche questa volta non faccia scuola.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium