/ Attualità

Attualità | 05 settembre 2023, 14:41

Incompiuta, il Comune di Imperia ha inviato gli avvisi per regolarizzare lo stato dei terreni privati

Azione necessaria dopo i diversi interventi di manutenzione svolti nel corso degli anni

Incompiuta, il Comune di Imperia ha inviato gli avvisi per regolarizzare lo stato dei terreni privati

Sulle aree interessate dagli avvisi sono state realizzate delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria quali, una carreggiata stradale con muri di sostegno, opere a rete di adduzione dell’acqua (condotta Roja), ma anche opere a rete di fognatura per collegare il depuratore di Imperia con la rete fognaria di Diano Marina, oltre alla pubblica illuminazione.

Ma il Comune ha scoperto che alcune di queste aree risultano ancora intestate ad una decina di soggetti privati e, dunque, sono formalmente di proprietà privata.

Di fatto non è mai intervenuto alcun atto di cessione delle stesse in favore del Comune di Imperia, né è mai stato adottato alcun decreto di esproprio. Ma gli interventi di manutenzione sono stati realizzati dal Comune di Imperia e quindi a spese dei cittadini.

Azioni che soddisfano un evidente ed attuale interesse pubblico, dal momento che consentono il passaggio ciclo-pedonale, nonché il collegamento tra i due comuni limitrofi di Imperia e Diano Marina”, spiegano dal Comune.

Per questo motivo l’Ente pubblico ha ritenuto necessario regolarizzare la situazione attuale mediante l’acquisizione della piena proprietà delle aree con l’obiettivo di “allineare lo stato di fatto a quello di diritto”.

 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium