/ Eventi

Eventi | 27 aprile 2023, 15:00

Sanremo: sabato prossimo a Santa Tecla la presentazione del libro 'Italo Calvino - Il partigiano Santiago'

Il libro è stato scritto da Daniela Cassini e Sarah Clarke Loiacono. Prefazione di Massimo Novelli, contributi di Vittorio Detassis e Manuela Ormea. Interverranno Giovanni Rainisio Presidente dell’ISRECIm, Daniele La Corte Coordinatore Scientifico dell’ISRECIm, e le autrici.

Sanremo: sabato prossimo a Santa Tecla la presentazione del libro 'Italo Calvino - Il partigiano Santiago'

Sabato prossimo alle 17, al Forte di Santa Tecla a Sanremo, nell’ambito della rassegna BiblioTecla Libri al Forte, in collaborazione con la Direzione Museale del Forte e la Libreria UBIK Sanremo Libri, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, con il patrocinio della Regione Liguria -Assemblea Legislativa della Liguria, dell’ANED sez. di Imperia e Savona e delle Associazioni partigiane ANPI e FIVL di Imperia, verrà presentato il nuovo libro 'Italo Calvino - Il partigiano Santiago' di Daniela Cassini e Sarah ClarKe Loiacono, Fusta Editore, 2023.

Prefazione di Massimo Novelli, contributi di Vittorio Detassis e Manuela Ormea. Interverranno Giovanni Rainisio Presidente dell’ISRECIm, Daniele La Corte Coordinatore Scientifico dell’ISRECIm, e le autrici.

A cento anni dalla nascita di Italo Calvino era doveroso ritessere la trama intorno alla esperienza diretta e vitale da lui vissuta nella Resistenza, che si svolse nei suoi boschi e nel suo paesaggio e che poi lo accompagnerà per sempre, come dimostra l’insieme delle sue opere.

Alla lotta di Liberazione Calvino diede un contributo originale come narratore, testimone e interprete che lo solleva senz’altro ai vertici della letteratura nazionale della Resistenza, con Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Elio Vittorini, Primo Levi e Luigi Meneghello.

In questo libro antologico vengono evocate le sue parole perfette, la sua capacità di cogliere il reale e insieme la visione, nella ricerca costante del senso “di ciò che appare e scompare”.

Viene raccontata la vita di Italo Calvino dalla sua giovinezza a Sanremo a Villa Meridiana con i genitori grandi scienziati, le frequentazioni e le amicizie del Liceo “Cassini”, la scelta della Resistenza a vent’anni e l’esperienza partigiana che lo formò sia come uomo che come scrittore.

Questo percorso di memoria parte dalle pubblicazioni fondamentali sulla storia della Resistenza nella I Zona Liguria, dai preziosi documenti originali dell’Archivio Storico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, dai fervidi giornali della Resistenza e della Liberazione a cui Italo Calvino collaborò come giovane giornalista, cronista e curatore della stampa partigiana e dalla riproposizione dei suoi articoli. Dice Italo Calvino nelle sue pagine autobiografiche: “la guerra partigiana si svolgeva negli stessi boschi che mio padre mi aveva fatto conoscere fin da ragazzo, approfondì la mia immedesimazione in quel paesaggio e vi ebbi la prima scoperta del lancinante mondo umano. Da quella esperienza nacquero qualche mese dopo nell’autunno del 45 i mei primi racconti.”

Si arriva infine ai documenti unici e inediti dell’Archivio privato Giacometti-Loiacono, che svelano nuovi elementi di questa storia appassionata di giovani partigiani e partigiane attraverso racconti, poesie, lettere, appunti… e che raccontano una ricchezza di esperienze e di vite tra il Ponente ligure, Sanremo, il Piemonte e Torino, il mondo.

Documenti, fotografie, scritti d’archivio, approfondimenti, inediti a corredo dell’opera raccontano di giovani vite, storie politiche e umane della generazione degli anni difficili, scorci di biografie che parlano di impegno per la libertà e la giustizia, per l’affermazione di una civiltà progredita dal punto di vista politico, sociale, economico, culturale.

Lo scrittore Marino Magliani ha voluto dedicare al libro una frase che ben lo definisce: “Ci sono i libri di Italo Calvino che ci raccontano la città mondana e la campagna da cui guardare in discesa, ci sono persino i sogni letterari che faceva Calvino, e altre geometrie, altre città, c’è l’America di Calvino, c’è Pin, il bambino e la guerra, ma mancava lui, il Calvino partigiano non c’era. E ora, usando parole sue, per altri libri, c’è Santiago, il Partigiano Calvino".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium