/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2023, 12:21

Le radici liguri di Marino Magliani nel 'Il bambino e le isole' ospite a Cervo tra giovani reporter della scuola

Magliani, finalista del premio Strega, la sua Liguria se la porta in Olanda, Paese in cui vive e lavora, è stato intervistato dalla professoressa Patrizia Milanese docente del Liceo Cassini

Le radici liguri di Marino Magliani nel 'Il bambino e le isole' ospite a Cervo tra giovani reporter della scuola

Marino Magliani non delude e all’oratorio di Santa Caterina ospite di Cervo in Blu d’Inchiostro per presentare il suo libro “Il bambino e le isole”  ha fatto emozionare il folto pubblico accorso. L'Oratorio era pieno di rose rosse, per ricordare la giornata mondiale del libro, e la poesia dell'autore ligure ha fatto il resto: "Il mare fa tutto lui - ha detto - e non c'è bisogno di fare niente davanti al mare. Ogni persona ligure è un'isola. Questa Liguria è una terra filtrata e le rocce assorbono il mare attraverso la luce".

Magliani, finalista del premio Strega, la sua Liguria se la porta in Olanda, Paese in cui vive e lavora, è stato intervistato dalla professoressa Patrizia Milanese docente del Liceo Cassini. “Il bambino e le isole”  è un romanzo sognante e ispirato. Un omaggio a Calvino nel centenario della nascita. Un uomo, verso la fine della sua breve vita, giunge a Sanremo. Si chiama Walter Benjamin, ha con sé una valigia di libri illustrati per bambini. Nella città delle palme incontra un ragazzino di nome Italo. È Italo Calvino. Walter gli vorrebbe far scrivere la storia di un pallone che si perde nei vicoli e oltrepassa i binari. Il bambino non ci sta a lasciare oltre i binari il pallone e nello stesso tempo non può disubbidire all’ordine della madre: i binari non si attraversano. I due si rivedranno solo tre o quattro volte e mai più sapranno che quel pallone è esistito davvero, che bisognava cercarlo lungo i binari a costo di metterci tutta la vita e di più.

Hanno moderato l'incontro Patrizia Milanese, docente di lettere del liceo Cassini di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile e sono stati proposti intermezzi musicali da parte dei pianisti Mattia Di Fabio e Vladimir Di Martino. Per l'amministrazione presenti il sindaco Lina Cha e l'assessore Annina Elena.

I giovani studenti del Cassini hanno intervistato l’autore chiedendo sulla sua opera e sulla continuità con Italo Calvino. L’ intervista Junior è stata condotta da Giulia Lami e Gabriele Fognini, della testata giornalistica del Liceo Cassini. Federico D’ Alessandro si è occupato delle riprese e letture a cura di Caterina Canale. Sara Panzeri, Beatrice Paternò e Giada Scalzi si sono occupati di una innovativa parte social.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium