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Economia | 20 aprile 2023, 07:00

Nuovi modi di fare pubblicità

Ogni volta che il mondo del marketing e della pubblicità digitale si evolve più velocemente, arrivano nuove tendenze pubblicitarie, strategie ed esempi di pubblicità digitale.

Nuovi modi di fare pubblicità

Ogni volta che il mondo del marketing e della pubblicità digitale si evolve più velocemente, arrivano nuove tendenze pubblicitarie, strategie ed esempi di pubblicità digitale. Vivendo in questo costante cambiamento, è importante che tu sia attento alle variazioni e alle tendenze che devono essere incorporate nelle tue strategie e nei tuoi contenuti.

Siamo di fronte a un mondo in cui le tecnologie hanno portato nuove forme di comunicazione e queste hanno creato consumatori sempre più esigenti e desiderosi di essere informati. Pertanto, per te o per il tuo marchio, questa sfida per incorporare nuove tecniche, può essere un gran vantaggio per la tua attività.

Le tendenze pubblicitarie digitali più utilizzate

Negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti nel mondo della comunicazione digitale e vale la pena raccogliere alcuni dei trend più utilizzati dalle aziende per preparare le loro strategie pubblicitarie di successo. Da queste poi, puoi estrapolare il modo vincente di fare pubblicità alla tua azienda, adattando i vari metodi ai contenuti che vuoi portare. Vediamo insieme le strategie migliori.

  • Il video è sempre il re dei formati. Il formato video era ed è ancora, il principale mezzo pubblicitario. In questo momento la maggior parte delle persone è più attratta dal guardare un video sui social network, rispetto a qualsiasi altra immagine, a meno che questa non sia davvero a grande impatto.

  • TikTok. Questo nuovo social network non è stato solo un trampolino di lancio in termini di contenuti organici e di intrattenimento, ma è stato anche sfruttato nel mondo della pubblicità e sono già molti i brand che lo hanno utilizzato per la loro strategia pubblicitaria. Oltre a poter raggiungere un vasto pubblico, ti permette di distinguerti, poiché al momento non ci sono così tante aziende che hanno deciso di scommettere su questo tipo di pubblicità. Alcuni marchi, come Levis o Converse, sono riusciti a guadagnare visibilità grazie a TikTok e a non calare le loro vendite, nonostante gli ultimi anni siano stati difficili.

  • Il Native Adv. Il native advertising è una forma di pubblicità che si integra in modo naturale nel contenuto di un sito web o di una piattaforma online. Si tratta di una strategia di marketing che utilizza contenuti creati ad hoc che si amalgamano con la grafica e il contenuto generale del sito, sfruttando le sue caratteristiche e i suoi elementi. L'obiettivo è quello di catturare l'attenzione dei lettori e di fornire un'esperienza di navigazione più interessante e coinvolgente, in modo da aumentare la probabilità che gli utenti interagiscano con i contenuti pubblicitari. La diffusione della pubblicità nativa è stata favorita dalla nascita di piattaforme ad hoc, come Nativery per il Native advertising in Italia.

  • I Reels. Se TikTok sembrava una rivoluzione, anche Instagram ha lanciato la sua: i Reels, un tipo di contenuto video verticale e breve, in cui è possibile aggiungere musica, testo al video, ecc. I Reels ti permettono di creare contenuti con grande libertà e attirare nuovi utenti, con video spensierati o divertenti. Sebbene la descrizione possa sembrare inappropriata per sponsorizzare un'azienda, in realtà questo metodo permette di raggiungere un grande bacino di utenza in breve tempo. L'importante è realizzare dei Reels che siano rappresentativi del proprio brand, in chiave ludica e spensierata.

  • Storytelling. La narrazione è più viva che mai. In effetti, sembra che gli annunci si stiano allungando. Internet ha fornito un ottimo supporto in cui raccontare storie più lunghe rispetto a quelle raccontate in uno spot televisivo, che in molti casi sono relegate a un trailer della storia, che può essere vista integralmente su YouTube.

  • Immediatezza: marketing in tempo reale. I social media richiedono alle aziende di essere sempre vigili, per reagire rapidamente a tutto ciò che può accadere. Attualmente, il real time marketing è uno dei principali protagonisti all'interno della social media strategy di alcuni brand, che sanno sfruttare diverse opportunità per raggiungere notorietà e impatto.

  • Big Data nella pubblicità. Abbiamo sentito parlare molto negli ultimi mesi di big data e delle possibilità che avranno per le aziende. Ma i big data possono essere utilizzati in modo creativo per una campagna pubblicitaria? Diverse aziende hanno dimostrato che si può fare e che si tratta di una tendenza che può portare grandi possibilità per la comunicazione del brand.

In conclusione...

Ogni azienda e agenzia di comunicazione deve essere costantemente alla ricerca di novità e miglioramenti per le proprie strategie. Sia i cambiamenti sociali che ha portato la pandemia, sia la grande concorrenza del mercato, rendono necessaria una strategia pubblicitaria che sia originale e all'avanguardia.

Anche le preferenze del pubblico svolgeranno un ruolo determinante. Infatti, il 70% dei consumatori afferma di ritenere importante che gli annunci si riferiscano ai contenuti che visualizzano quotidianamente. Allo stesso modo, il 50% degli inserzionisti dovrà modificare la propria strategia, adattandola di anno in anno, e la segmentazione e l'analisi contestuale avranno la priorità.

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