/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2023, 15:43

Imperia sostiene la candidatura di Nizza a Capitale Europea della Cultura, Scajola "I nostri territori uniti da una storia importante"

Questa mattina incontro a Imperia tra il sindaco Claudio Scajola e Laurence Navalesi.

Laurence Navalesi e Claudio Scajola

Laurence Navalesi e Claudio Scajola

Questa mattina incontro a Imperia tra il sindaco Claudio Scajola e Laurence Navalesi. Lei è consigliere di Nizza, delegata per la candidatura della città francese a Capitale Europea della Cultura 2028. 

Un obiettivo che va oltre i confini francesi e interessa da vicino anche i comuni italiani di confine. L'incontro odierno si muove in questo solco: in un rapporto di proficua collaborazione ed amicizia tra Nizza e Imperia. Proprio come è avvenuto pochi giorni fa a Cuneo (LINK). 

Nel corso di marzo è in programma la preselezione francese, visto che Nizza concorre insieme ad altre nove località. Nizza si presenta come capofila del territorio, in un progetto che abbraccia e include anche le città italiane più vicine. In caso di vittoria la municipalità nizzarda si impegna già da oggi nell'attuare un percorso di sviluppo e collaborazione condiviso, su progetti che possano interessare tanto la Francia quanto l'Italia, ad esempio, nell'arte e più in generale per la cultura. 

"Abbiamo aderito volentieri alla richiesta del sindaco di Nizza Estrosi attraverso la nostra amica Navalesi, a portare il nostro contributo affinché Nizza possa essere scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2028. - ha spiegato il sindaco di Imperia Claudio Scajola - L'abbiamo fatto con molto piacere perchè abbiamo gradito l'invito di rendere più vicini i nostri due territori, la provincia di Nizza che confina con l'Italia e la provincia di Imperia che confina con la Francia. Due territori che hanno una storia comune importante e che vogliamo valorizzare sempre di più. Nizza non è solo la città che fa la richiesta ma è la città francese che fa richiesta insieme ai territori confinanti. Ringrazio la nostra amica Navalesi che è sempre vicina alla nostra città e anche oggi ha voluto essere qui con noi".   

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium