Il tuo scooter si rifiuta di partire la mattina? Oppure si spegne improvvisamente? Diverse cause possono essere alla radice di questa anomalia. Tuttavia, tra tutti i guasti che possono esserci, la possibilità che si tratti del malfunzionamento del motorino di avviamento è molto alta. Come comportarsi con un problema del genere? Anche se non è visibile ed è relativamente piccolo, il motorino di avviamento svolge un ruolo essenziale nel funzionamento dei nostri scooter o moto. Senza di lui, semplicemente non potremmo partire!
Cosa devi sapere sull'avviamento dello scooter
Il motorino avviamento dello scooter è un sistema che attiva il motore del tuo mezzo in modo che possa funzionare in modo indipendente. Lo scooter ha un kickstarter o un avviamento elettrico che gli permette di dare origine al ciclo aspirazione-compressione-accensione. Con il tuo scooter, l'avviamento elettrico è spesso azionato da un pulsante sul manubrio. È alimentato da una batteria in buone condizioni e completamente carica. Tuttavia, può accadere che lo scooter non si avvii come previsto nonostante abbia una buona batteria.
Esistono vari tipi di avviatori per scooter. Lo starter con teleruttore elettromagnetico che aziona uno starter posizionato sulla corona dentata appena sotto il motore, piccoli starter, dotati di magneti permanenti che sostituiscono le induttanze e che generalmente si trovano ovunque. Il loro relè di avviamento è alloggiato vicino al motorino di avviamento.
Rilevamento di un guasto all'avviamento dello scooter
Come ogni tipo di guasto, quello del motorino di avviamento può verificarsi in qualsiasi momento. Tuttavia, alcuni segni possono consentire di rilevare facilmente questo malfunzionamento in anticipo. Il guasto del motorino di avviamento si verifica quando si ha difficoltà ad avviare lo scooter al primo tentativo, mentre in passato era quasi istantaneo. Inoltre, quando devi avviare il tuo scooter con il kickstarter o il pedale di avviamento, questo significa che annuncia un guasto imminente del tuo scooter. E se persiste e lo starter continua a non funzionare, la cosa migliore è sostituirlo.
Test di un motorino di avviamento per scooter
Esistono tecniche che ti consentono di testare l'avviamento del tuo scooter. Questo test può essere eseguito con avviatore montato o meno. Devi solo assicurarti di avere una batteria carica.
Testare il motorino di avviamento del tuo scooter quando è montato
Per eseguire questa operazione è necessario individuare il relè di avviamento che si trova vicino alla batteria. Il suo terminale positivo è immediatamente collegato a quest'ultimo. Quindi devi seguire il cavo da questo terminale al relè e trovare un terminale di controllo sotto il quale si trova il fusibile del tuo scooter. Tutta l'energia elettrica alla motocicletta passa attraverso questo terminale e quando il fusibile è bruciato, nessun componente elettrico della motocicletta riceve elettricità. Il test consiste nel collegare i due pad del relè. Sarà necessario utilizzare una chiave da 12 o un filo conduttore.
Questa azione genererà scintille che, stanne pur certo, non causerà ulteriori danni al tuo scooter. Inoltre, non vi è alcuna possibilità di folgorazione ad esso associata. Non esitare a stabilire un contatto diretto con i pad del relè. Il contatto con i pad attiverà lo starter anche se il contatto non è attivato. Devi solo assicurarti di avere una chiave inglese di buona qualità in grado di condurre corrente. Nel caso di utilizzo di un filo conduttore, sarà inoltre necessario che quest'ultimo sia abbastanza spesso e di sezione pari o superiore alla sezione dei cavi della batteria.
Prova il motorino di avviamento del tuo scooter quando è smontato
L'avviamento del tuo scooter può anche essere testato mentre è smontato. Basta collegare il corpo del motorino di avviamento al terminale negativo di qualsiasi batteria o della tua batteria personale. Quindi è necessario collegare la parte in cui è collegato il cavo di alimentazione al terminale positivo della batteria. In questo momento, può accadere che il contattore ruoti e lo starter si muova in avanti, quindi lo starter inizierà a funzionare e quindi inizierà a girare. Inoltre, quando lo starter inizia a ruotare, la sua coppia di ribaltamento fa ruotare il suo corpo in senso contrario alla rotazione del suo asse.
Questa situazione può rivelarsi violenta. Si consiglia quindi di posizionare lo starter in una morsa per evitare qualsiasi incidente e per tenerlo sotto controllo durante lo svolgimento della prova. Non dimenticare di impugnare saldamente la morsa e di proteggere le mani con guanti, stracci o qualsiasi altro accessorio protettivo. Si può quindi rimontare lo starter, avendo cura di ingrassare i cuscinetti o gli alberi.
Testare l'avviamento dello scooter con un voltmetro
Un altro metodo per testare lo starter è farlo con un voltmetro. A questo livello utilizzerai il contattore, se funziona, farà passare la corrente e può permetterti di conoscere lo stato del motorino di avviamento. Tutto quello che devi fare è trovare un voltmetro che posizionerai a livello dei contatti per vedere se la corrente riesce a fluire. In sintesi, i guasti alle motociclette non sono affatto prevedibili. Ma quando si tratta di un guasto al motorino di avviamento, hai la possibilità di eseguire tu stesso un test per rilevare il problema e, se possibile, risolverlo.