/ 

| 30 gennaio 2023, 16:45

Bordighera, alla 'Rodari' l’Albero della Memoria e la targa per i cittadini deportati e uccisi nei campi di concentramento (Foto e video)

Cerimonia organizzata in collaborazione con Aned e Anpi in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria

Bordighera, alla 'Rodari' l’Albero della Memoria e la targa per i cittadini deportati e uccisi nei campi di concentramento (Foto e video)

Sono andate in scena oggi a Bordighera le iniziative realizzate, in collaborazione con Aned e Anpi, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria. Nel pomeriggio alla scuola primaria Gianni Rodari, sono, infatti, stati inaugurati l’Albero della Memoria e la targa in ricordo dei cittadini di Bordighera deportati ed uccisi nei campi di concentramento nazisti. La cerimonia si è svolta alla presenza di una rappresentanza degli alunni, dell'onorevole Emanuele Fiano, dell'Aned, dell'Anpi, delle autorità civili e militari, del sindaco Vittorio Ingenito e della sua giunta. 

Durante la cerimonia i bambini hanno cantato e letto poesie e alcuni testi dedicati al Giorno della Memoria. Alla fine l'onorevole Fiano ha consegnato a ogni classe un attestato di partecipazione. 

A seguire, l’onorevole Emanuele Fiano, dopo essere andato a deporre un mazzo di fiori presso la targa di Baia Bagnabraghe, si recherà all'ex chiesa Anglicana per parlare del suo libro “Il Profumo di mio Padre – L’eredità di un figlio della Shoah”. Per l’occasione interverranno il sindaco Vittorio Ingenito, il presidente della sezione Aned di Savona e Imperia Simone Falco e il presidente della sezione Anpi di Bordighera Giorgio Loreti.

Venerdì mattina, invece, sono stati deposti due mazzi di fiori presso la targa di Baia Bagnabraghe in via Madonna della Ruota. Un’iniziativa del Comune e dell'Anpi di Bordighera per onorare la memoria dei cittadini ebrei in fuga dalle persecuzioni razziali, anche se, dopo poche ore, la targa è stata vandalizzata da ignoti.  

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium