/ Politica

Politica | 09 gennaio 2023, 09:13

Carovita e salari con meno potere d'acquisto: l'analisi del circolo di Sanremo e Taggia di Rifondazione

"Nessun Senatore e nessun Onorevole votato, ammettiamolo con percentuali bulgare, per cui rappresentante importante della popolazione, si è fatto carico e si fa carico della situazione economica del tessuto più debole della nostra provincia”.

Carovita e salari con meno potere d'acquisto: l'analisi del circolo di Sanremo e Taggia di Rifondazione

“In una provincia con un tasso di contratti lavoro precari altissimo, in quanto provincia turistica, in una nazione dove i salari sono diminuiti del 2,5% negli ultimi 20 anni ma soprattutto in una situazione di recessione con il potere d'acquisto devastato da un'inflazione che i dati ufficiali danno al 12.5%, ma quelli reali (per certe tipologie di spesa), arrivano a sfiorare il 20%, nessuna voce a Roma si erge a difesa degli imperiesi”.

Interviene in questo modo il circo ‘Valeria Faraldi’ di Rifondazione Comunista, dopo la notizia pubblicata questa mattina dal nostro giornale in relazione al carovita. “Probabilmente – prosegue - si preferisce fare provocazioni, fuori luogo e criticate da ogni parte, per non dire derise, sull'uso del ‘pos’ nei rave, oppure fare interventi prettamente istituzionali negli incontri dove si parla di povertà. Nessun Senatore e nessun Onorevole votato, ammettiamolo con percentuali bulgare, per cui rappresentante importante della popolazione, si è fatto carico e si fa carico della situazione economica del tessuto più debole della nostra provincia”.

“La nostra provincia – termina Rifondazione - vede un abbandono degli studi da parte degli studenti delle medie superiori del 22% (fra i più alti in Italia). Abbandoni dovuti anche alla necessità economiche in famiglia, accettando lavoro spesso offerto in nero e comunque mal retribuito, oppure per serie difficoltà a raggiungere gli istituti, si pensi allo studente nelle valli intemelie dover raggiungere un istituto tecnico ad Imperia, con un servizio di trasporto pubblico depauperato e distrutto da un'amministrazione pubblica, degli ultimi dieci anni, inefficiente”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium