/ Economia

Economia | 12 ottobre 2022, 20:30

Messa in sicurezza condominio: come garantire la tranquillità ai condomini

Ogni proprietario di palazzi e condomini dovrebbe essere a conoscenza del fatto che questi devono essere tenuti in sicurezza per garantire l’incolumità dei condomini e per offrire condizioni di alloggio al top

Messa in sicurezza condominio: come garantire la tranquillità ai condomini

Ogni proprietario di palazzi e condomini dovrebbe essere a conoscenza del fatto che questi devono essere tenuti in sicurezza per garantire l’incolumità dei condomini e per offrire condizioni di alloggio al top. Danni legati all’umidità, al calore, al degrado edilizio, agli agenti atmosferici, all’usura si presenteranno con il tempo e dovranno essere risanati con le migliori tecniche. La messa in sicurezza condominio è obbligatoria per tutti i proprietari: pensate se un pezzo di intonaco dovesse cadere dalla facciata e investire una persona che sta camminando sul marciapiede.

Sarebbe un problema molto grave per chi detiene l’amministrazione del condominio. Esistono dei tempi che devono essere rispettati e bisogna essere molto intelligenti nelle scelte di chi si occuperà di effettuare i lavori: se vi trovate a Roma, una delle migliori ditte attualmente operanti è EdilRocchi, che si occupa di messa in sicurezza dei condomini, ristrutturazioni, costruzioni, impermeabilizzazioni ecc…

I tempi di controllo per effettuare messa in sicurezza condominio

Capire quali sono i tempi dipende dal tipo di edificio e dal tipo di lavoro che si deve concludere: per gli impianti elettrici, per esempio, in alcuni edifici c’è l’obbligo di controllo ogni due anni, per altri invece ogni cinque.

Solitamente i tempi dipendono anche dal grado di disfacimento e degradazione che si nota nel condominio. Se per esempio i condomini notano che ci sono problematiche legate a malfunzionamenti oppure che i cornicioni perdono pezzi, possono notificare all’amministratore affinché prenda provvedimenti e richieda una ditta di operai che possa mettere in sicurezza il condominio, come EdilRocchi.

Questa azienda opera da tantissimi anni nel settore e si occuperà di effettuare un sopralluogo iniziale per capire quali sono gli interventi necessari e subito dopo farà pervenire un preventivo che potrà essere discusso e condiviso in assemblea condominiale, dato che le spese solitamente sono divise fra tutti i condomini presenti nel condominio.

In questo periodo, grazie al bonus 110%, sarà molto meno dispendioso accedere a questo tipo di intervento che può apportare tantissimi benefici alla struttura: si può procedere con l’installazione di componenti antisismiche, si possono migliorare gli impianti elettrici passando all’energia green e mettere in sicurezza il condomino.

EdilRocchi farà pervenire un preventivo dettagliato dei costi e dei tempi, così che i condomini insieme all’amministratore possano avere un prospetto preciso di tutto e rendersi conto di quali saranno spese e tempistiche da aspettarsi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium