/ Eventi

Eventi | 20 agosto 2022, 09:02

Partita questa mattina la 15ª edizione della Imperia-Limone, 100 chilometri a piedi alla scoperta dell'entroterra

Gli scritti sono 38 oltre a quattro guide e 11 persone di staff

Le immagini della partenza

Le immagini della partenza

È partita questa mattina da piazza Dante la 15ª edizione della Imperia-Limone, camminata di quattro giorni e 100 chilometri tra le bellezze dell'entroterra.

Un’esperienza indimenticabile fatta di paesaggi spesso sconosciuti e al contempo diversi che rimarranno nel cuore - dichiarano gli organizzatori - fatica, soddisfazione e stupore saranno gli ingredienti per vincere la sfida ed arrivare là dove sembra impensabile. E tutto questo grazie anche al nostro instancabile staff che ci seguirà fedele ogni giorno per dissetarci, sfamarci, coccolarci e supportarci nei momenti di difficoltà. L'evento Imperia Limone a Piedi è organizzato dall' ASD MY, attiva dal 2009 e in continuo movimento fisico e di crescita associativa. Giunti alla quindicesima edizione siamo pronti ad accompagnarvi alla scoperta del nostro evento più suggestivo e davvero legato al nostro territorio. MY è affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) e opera nell’ambito delle attività di Lega Montagna UISP, dove ha ormai maturato una grande esperienza tecnica e organizzativa. UISP significa ogni genere di escursionismo: a piedi, in bicicletta, trekking, camminate urbane, Nordic Walking, arrampicate, canyoning, orienteering, settimane bianche sugli sci e sulle ciaspole e tanto altro sport in ambiente. Significa anche formazione degli operatori e dei soci, nell’ambito delle attività della più grande Associazione Italiana di promozione sportiva, che conta oltre 1.400.000 soci, perché lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità”.

L'esperienza maturata nell’organizzazione di eventi sportivi ci permette di accogliere tutti compresi vegetariani, vegani e animali - aggiungono - le nostre guide ci introdurranno nella nostra flora e fauna, un astrofilo ci condurrà nel magico mondo delle stellate estive, visitando luoghi sacri preistorici e paesini che hanno storie millenarie da raccontare. Quattro giorni immersi nella natura, tra paesaggi mozzafiato e scenari naturalistici di bellezza incontrastata”.

Il percorso si divide principalmente in quattro sezioni:
1° giorno
Partenza da Imperia Oneglia, in piazza Rossini, davanti al negozio CMP Store, sosta per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al campo base, allestito dallo staff di supporto al Colle d’Oggia. Cena a cielo aperto.
Pernottamento in tenda.

2° giorno
Partenza di primo mattino dal campo base verso il Monte Grande, il bosco di Rezzo, la colla del Garezzo, il Monte Frontè per poi giungere, nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento, presso il Rifugio La Terza (rifugio gestito) ai piedi del Monte Saccarello. Serata ad ammirare i camosci, le stelle e la valle di Monesi sotto di noi!

3° giorno
Partenza dal Rifugio La Terza con destinazione Monte Saccarello (2200 metri, vetta più alta della Liguria) passo Tanarello e a seguire Monte Missun e Monte Bertrand. Arrivo in serata presso il Rifugio Don Barbera (rifugio gestito) per una cena in allegria e un comodo pernottamento

4° giorno
Partenza dal Rifugio Don Barbera di primo mattino verso l’ultima suggestiva tappa! Proseguiremo lungo i pascoli verdi sino alla ripida discesa del Vallone di S. Giovanni da dove finalmente scorgeremo la nostra meta: Limone. Pizza in centro paese e da qui il treno di ritorno a Imperia

Gli iscritti all'edizione 2022 sono 38 con quattro guide e 11 persone di staff.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium