/ Attualità

Attualità | 12 luglio 2022, 10:40

Imperia, ok della commissione per il Paesaggio alla demolizione della ciminiera centrale dell'ex Ferriere: "Serio pericolo per la pubblica incolumità"

Per l'organo l'abbattimento del manufatto "pur comportando una parziale modifica dello skyline della porzione di fascia costiera interessata, non andrebbe comunque ad alterare le visuali panoramiche sul sito"

Imperia, ok della commissione per il Paesaggio alla demolizione della ciminiera centrale dell'ex Ferriere: "Serio pericolo per la pubblica incolumità"

Parere favorevole della commissione locale per il Paesaggio del comune di Imperia alla demolizione della ciminiera centrale dell'ex Ferriere. Anche da questo organismo quindi arriva l'ok al progetto che prevede dell'abbattimento della struttura rientrante, a sua volta, nella più ampia iniziativa di realizzazione di una grande area commerciale.

La commissione si è riunita il 27 giugno scorso e ha messo nero su bianco che "vista la perizia strutturale prodotta che evidenzia un serio pericolo per la pubblica incolumità attraverso una valutazione tecnica delle gravi carenze strutturali del manufatto che inducono alla richiesta di demolizione(..) valutato che la demolizione del manufatto, pur comportando una parziale modifica dello skyline della porzione di fascia costiera interessata, non andrebbe comunque ad alterare sostanzialmente le visuali panoramiche sul sito di intervento anche in considerazione della presenza storica delle altre due ciminiere esistenti". 

Per questo motivo l'organo ha espresso "parere favorevole all’intervento proposto valutando lo stesso compatibile con la zonizzazione di PTCP e con le esigenze di tutela derivanti dalla presenza del vincolo paesaggistico".

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium