/ Economia

Economia | 30 giugno 2022, 16:03

Web hosting generico vs. hosting WordPress

WordPress è un CMS che si trova installato su milioni di siti internet in tutto il mondo

Web hosting generico vs. hosting WordPress

WordPress è un CMS che si trova installato su milioni di siti internet in tutto il mondo. Vediamo perché è importante scegliere un hosting dedicato a WordPress e quali sono i vantaggi collegati a questa scelta. 

WordPress è uno dei CMS tra i più popolari in tutto il mondo. Viene utilizzato per lo sviluppo di siti di piccole aziende, così come in quelli di aziende internazionali o con grandi esigenze. La sua modularità e possibilità di personalizzazione lo rendono un CMS camaleontico sotto molti punti di vista.

La scelta di un servizio hosting dedicato ad ospitare WordPress, si può rivelare una scelta più che azzeccata per diversi motivi. Vediamoli più in dettaglio.

Hosting web: molte opzioni per altrettante piattaforme

Così come esistono utenti che utilizzano WordPress per i propri progetti, sono presenti in tutto il mondo una pletora di piattaforme più o meno note per lo sviluppo di siti internet e applicativi online. Piattaforme, che in base al loro linguaggio di programmazione possono richiedere una o più librerie diverse per fornire performance sopra la media.

Un servizio di hosting base è in genere uno spazio condiviso con altre persone dove sono preinstallate una serie di librerie tra le più utilizzate. Se una piattaforma necessita di una libreria specifica per il suo corretto funzionamento, questa purtroppo non può essere installata.

In questa tipologia di ambiente, un'installazione di WordPress non è altro che una installazione tra le tante ospitate sul server. Quindi non ha librerie personalizzate o una serie di caratteristiche che possono rendere più performante la singola installazione di WordPress.

Man mano che un progetto incrementa la sua visibilità – e di conseguenza il numero di utenti che lo visitano – è bene sia ospitato su una piattaforma che sia idonea alle sue esigenze. Un hosting per WordPress, se si parla di questo CMS, è sicuramente un vantaggio non da poco in queste situazioni.

I vantaggi di un hosting per WordPress

Sebbene i servizi di web hosting generico possono ospitare senza problemi un progetto web realizzato con questa piattaforma, non sempre possono offrire caratteristiche specifiche per la piattaforma WordPress.

Questo, può portare a un progetto dalle prestazioni scadenti e/o che non riesce a sfruttare nel modo migliore questa piattaforma. Al contrario, un web hosting sviluppato per ospitare solo ed esclusivamente progetti realizzati con il CMS WordPress è in grado di fornire un ambiente ideale a tale scopo.

I provider di hosting che sono in grado di fornire ai propri utenti soluzioni di hosting per WordPress ottimizzate al meglio, sono la soluzione ideale da scegliere in questo caso.

Dove acquistare un hosting WordPress?

In Italia, Serverplan è tra i migliori hosting con WordPress già preinstallato e gestito. Fattore che quindi mette questa azienda in cima alle proposte da prendere in considerazione nel caso si voglia beneficiare di un servizio hosting con le caratteristiche ideali per WordPress ed avere così delle performance superiori, rispetto ad un'installazione di questo CMS in un ambiente privo di ottimizzazioni.

Alcuni dei servizi inclusi in questo hosting per WordPress sono:
- WordPress preinstallato;
- aggiornamento di temi, plugin e core di WP in automatico (caratteristica che si può sempre disabilitare);
- sistema di cache preinstallato;
- supporto tecnico italiano specializzato in WordPress;

- accesso SSH/WP-CLI/GIT;

- staging e backup con 1 click: hai la possibilità di creare una copia del tuo sito in modo semplice e veloce, così da poter testare le modifiche in un’area di staging prima della pubblicazione.

Queste non sono tutte le caratteristiche presenti negli hosting per WordPress forniti da Serverplan. Visitate il loro sito internet per avere maggiori informazioni e/o chiedere delucidazioni. L’ottimo servizio clienti di questa azienda Made in Italy è pronta ad offrire tutta la sua esperienza e competenza per risolvere ogni vostro dubbio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium