/ Eventi

Eventi | 03 giugno 2022, 17:49

Frecce e Amerigo Vespucci, Imperia si prepara a un fine settimana indimenticabile. Il sindaco Scajola: “Passerà alla storia come un evento unico” (foto e video)

Previste evoluzioni dei funamboli del cielo sulla nave scuola della Marina militare italiana ormeggiata davanti al porto di Oneglia

Frecce e Amerigo Vespucci, Imperia si prepara a un fine settimana  indimenticabile. Il sindaco Scajola: “Passerà alla storia come un evento unico” (foto e video)

La visita del sindaco Claudio Scajola accompagnato dall’assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo sull’Amerigo Vespucci ferma in rada davanti al porto di Oneglia ha dato il via, ufficialmente, alla due giorni di Imperia che vedrà domani le prove e domenica l’esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori.

Per l’occasione si è rinnovato il gemellaggio tra Marina e Aeronautica: il comandante delle Frecce, tenente colonnello Stefano Vit ha donato al capitano di Vascello Massimiliano Siragusa comandante della ‘Vespucci’ un quadro raffigurante le evoluzioni della pattuglia acrobatica.

Dopo il beve briefing si sono aperte le visite da parte dei tanti ammiratori della nave scuola della Marina militare italiana considerata la più bella del mondo che proseguiranno fino a domenica.

Il sindaco Claudio Scajola ha dichiarato ai giornalisti presenti: “Una grande opportunità visto che si è riusciti a mettere insieme, grazie alla collaborazione tra Marina e Aviazione, ma anche ai due comandanti di Vespucci e Frecce Tricolori con la mano data dal Sottosegretario Mulè, non solo il passaggio ma anche quei ‘giochi in aria’ sopra la Amerigo Vespucci, sopra lo specchio acqueo di Imperia. Passerà alla storia come un evento unico”.

Ci sono state occasioni di sorvolo della pattuglia acrobatica in posti in cui eravamo ormeggiati o alla fonda, l’ultimo in ordine cronologico quando venne inaugurato il Ponte Morandi a Genova . Però una attività di questo tipo studiata a tavolino, cercata dai due comandanti nella massima sinergia è una cosa assolutamente nuova. Siamo contenti di poterli mettere in atto qui ad Imperia. Nei prossimi giorni”, ha detto il comandante della Vespucci Massimiliano Siragusa.   

Finalmente ritorniamo su questo bellissimo litorale -ha sottolineato Stefano Vitdopo due anni di fermo per la pandemia. È una bella sensazione ritornare qui, mi ricordo il 2012 perché in quella occasione da pilota appena arrivato nella formazione avevo potuto ammirare la manifestazione da terra in quanto ero ancora in addestramento. Quella volta fu una grande emozione vedere il calore della gente. Quest’anno sarà altrettanto incredibile perché mi aspetto che l’attesa dovuta alla pandemia abbia ancora alzato l’attenzione su di noi. Quest’anno abbiamo una occasione particolare che è quella di utilizzare la città di Imperia per qualcosa di unico, ovvero lavorare insieme alla Marina militare per dare al cittadino qualcosa in più, lavorare in maniera sinergica e poter godere anche di questa bellissima imbarcazione, grazie alla collaborazione tra le Frecce Tricolori e, appunto, l’equipaggio di nave Vespucci. Una grandissima occasione per noi, nell’ottica di lavorare sempre meglio in futuro”. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium