/ Politica

Politica | 27 aprile 2022, 13:03

Liguria protagonista in Basilicata: Regione Liguria e Agenzia ‘In Liguria’ con il ‘Bergese’ di Sestri Ponente per un concorso di marketing territoriale e formazione

Le gare riguarderanno gli indirizzi di accoglienza turistica, sala e cucina

Alessandro Piana

Alessandro Piana

Tra il 27 e il 30 aprile si svolgerà a Melfi, in Basilicata provincia di Potenza, il concorso 'Basilicata a Tavola', evento formativo e culturale di rilievo nazionale, inserito nel Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. All'iniziativa di valore nazionale parteciperanno molti istituti alberghieri e turistici in rappresentanza di molte regioni. La Liguria sarà rappresentata dall'Istituto Alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente. Le gare riguarderanno gli indirizzi di accoglienza turistica, sala e cucina. Gli studenti saranno in competizione elaborando piatti e cocktail, presentando itinerari turistici, a cui saranno abbinati loghi da loro creati ed allestendo stand con materiale promozionale e prodotti tipici dei territori di provenienza nelle vie del centro storico di Melfi. Sarà, insomma, una sfida basata su creatività, professionalità e capacità di elaborare una proposta di marketing territoriale. La compagine dell'Istituto Bergese, con a capo il dirigente scolastico Cinzia Baldacci, sarà composta da tre alunni, Luca Traverso, Giulia Lavagetto e Azzurra Parodi, con i rispettivi docenti Felice Lavorgna, Laura Dottore e Gabriele Pontillo. Visto il valore dell'evento anche dal punto di vista formativo, Regione Liguria e Agenzia "In Liguria" sostengono convintamente l'iniziativa.

“Le eccellenze agroalimentari della Liguria saranno protagoniste al concorso 'Basilicata a Tavola' - dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana – ribadendo l’elevatissima qualità delle nostre proposte e la discendenza storica e culturale di molte ricette. I ragazzi del Bergese di Sestri Ponente sono ambasciatori attivi della produzione enogastronomica ligure e delle materie prime utilizzate per comporre i sapori della nostra cucina, per veicolare la conoscenza dei prodotti tipici e delle filiere agroalimentari che contribuiscono alla gestione sostenibile e al presidio del territorio rurale. Occasioni come queste, di confronto attivo, non possono che essere incoraggiate ed incentivate tramite il sostegno di Regione Liguria e Agenzia ‘In Liguria’ per continuare a valorizzare il territorio attraverso le nuove generazioni”.

“Dopo due anni di pandemia fare in modo che gli studenti, in questo caso degli istituti alberghieri, possano tornare a svolgere attività in presenza e possano partecipare ad un evento di promozione turistica importante come quello previsto in Basilicata ci rende molto felici e soddisfatti – dichiara l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – Partecipare come Regione Liguria e Agenzia in Liguria attraverso un Istituto Alberghiero che è una nostra eccellenza in campo formativo , da cui fuoriescono studenti in grado di rappresentare la Liguria al meglio negli eventi di marketing e turismo ci rende molto orgogliosi. La loro creatività saprà sostenere al meglio l’immagine del nostro territorio e allo stesso tempo per loro sarà una grande e preziosa occasione di formazione”.

“Ancora una volta un Istituto tecnico della Liguria è protagonista a livello nazionale nel proporre le eccellenze liguri – conclude l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo - grazie a questa sfida gli studenti potranno di nuovo cimentarsi in un evento in presenza. Anche questo è ‘Orientamento’ che si coniuga con la promozione del territorio. Non possiamo altro che fare agli studenti del Bergese un grande in bocca al lupo, sicuri che sapranno farsi valere e far conoscere i nostri sapori e le nostre peculiarità".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium