/ Politica

Politica | 29 marzo 2022, 15:50

Cava Grimaldi a Ventimiglia, Sansa: "L'ennesima cementificazione da oltre 30 mila metri cubi dalla costa ligure"

Il consiglio regionale ha dato il via libera alle varianti del progetto promosso dal Principato di Monaco, proprietario dell'area

Cava Grimaldi a Ventimiglia, Sansa: "L'ennesima cementificazione da oltre 30 mila metri cubi dalla costa ligure"

“L'Assemblea regionale oggi ha dato il via libera all'ennesima cementificazione della costa ligure, dando il 'nulla osta' all'operazione del Principato di Monaco all'ex Cava Grimaldi di Ventimiglia”. Così il consigliere regionale Ferruccio Sansa, capogruppo dell'omonima lista, sull'approvazione della proposta di deliberazione alle varianti del Piano territoriale di coordinamento paesistico (Ptcp) correlate alle varianti al Piano urbanistico comunale (Puc) oggetto dell'accordo di programma relativo all'area di proprietà del Principato di Monaco in località Terre Bianche, nel Comune di Ventimiglia.

“ Dietro alla solita narrazione dei benefici portati dai cosiddetti oneri di urbanizzazione – osserva Sansa – si nasconde una cementificazione da oltre 30 mila metri cubi per costruire un nuovo complesso residenziale e turistico e nuovi parcheggi. Deve esistere una strada diversa per recuperare il territorio che non sia concedere ai privati di realizzare operazioni immobiliari in zone di pregio”.

“ Fa male riscontrare che per la Regione nel 2022 le prospettive di sviluppo dei territori si riducano sempre e solo alla cementificazione, soprattutto della costa – sottolinea il capogruppo della Lista Sansa -. Abbiamo un territorio fragile che va tutelato, e un'occasione storica unica: creare sviluppo, lavoro e ricerca proprio dalla tutela del nostro territorio. Oggi si può fare. A Ventimiglia come nel resto della nostra regione”.

"Ci sarebbe infine da interrogarsi sulla presenza economica così massiccia dei Grimaldi, che governano uno Stato vicino – conclude Sansa -. Oltre al porto di Ventimiglia e a quello di Sanremo ora puntano anche sulle operazioni immobiliari. Uno sbarco in grande stile".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium