/ Eventi

Eventi | 05 dicembre 2021, 07:21

Diano Marina: tutti gli eventi che animeranno la città durante le feste natalizie, ci sarà anche il concertone di fine anno

Dall'otto dicembre al 9 gennaio il Comune, insieme a varie associazioni, ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti destinati a grandi e piccini: tra questi spicca la parata natalizia e anche la nascita di Gesù dal mare

Diano Marina: tutti gli eventi che animeranno la città durante le feste natalizie, ci sarà anche il concertone di fine anno

Oltre alle luminarie natalizie e al progetto ‘Alberi di Natale 2021’, nato dalla sinergia tra il dal comune di Diano Marina e la Confcommercio del Golfo dianese, sono tanti gli eventi che si susseguiranno nel mese di dicembre e quelli in programma quindi durante le festività natalizie.

Come è possibile apprendere dal sito istituzionale dell’ufficio 'Turismo' dell’ente dall’otto dicembre all’otto gennaio è possibile ammirare la mostra  “Intimate  collection”, personale  di Aqua Aura, alla sua terza esposizione nella Sala “R. Falchi”. L’inaugurazione è prevista sabato 11 dicembre dalle ore 16:00. Le  opere  presentate  configurano  una  sintetica  antologia  della  più  recente ricerca di Aqua Aura: i circa venti lavori proposti si distribuiscono in un arco di tempo che va dal 2016 al 2021.  Il  visitatore  passerà  attraverso  le  opere  delle  serie  “The  Graft”,  l’innesto  di forme  viventi  invisibili  ad  occhio  nudo,  fotografate  attraverso  microscopi elettronici,  su  immagini  di  piante  “reali”,  per  dar  vita  a  quelli  che  di  primo acchito sembrano normali composizioni botaniche.

Il giorno dell’Immacolata invece, la banda Musicale "Città di Diano Marina", a due anni di distanza dall'ultima esibizione, organizza un concerto, con interventi degli allievi della scuola di musica della banda e la partecipazione straordinaria delle associazioni 'New Movanimart' e 'Roller San Bart'. L’evento è atteso a partire dalle ore 15 in piazza del Comune.

Per i bambini poi, dal 23 dicembre all’otto gennaio ci sarà "Vota l'albero che ti piace di più”, concorso natalizio per gli studenti organizzato dalla Confcommercio Imprese per l'Italia del Golfo Dianese. Le premiazioni si svolgeranno a fine gennaio presso la sede dell’ente. E sempre per i più piccoli il 26 dicembre per le vie del centro città si terrà a rassegna natalizia con animazione itinerante e il 28 dicembre la parata natalizia a partire dalle 16.

Non poteva mancare l’appuntamento con il presepe artistico a cura della Confraternita della SS. Annunziata all'interno dell'omonimo oratorio sito sulla via Aurelia, di fronte al porticciolo turistico. Il presepe si potrà ammirare dal 23 dicembre al 9 gennaio e l’ingresso è libero. Sul fronte delle manifestazioni religiose si rinnova l’appuntamento, la vigilia di Natale, con la Nascita di Gesù Bambino dal mare. Tradizionale iniziativa dianese, organizzata dall'associazione 'Diano Sub': Gesù Bambino nasce dalle acque di Diano Marina e, accompagnato dai sub, viene consegnato al sacerdote che lo porterà nella chiesa parrocchiale dove viene celebrata la solenne celebrazione natalizia di mezzanotte.

Mercoledì 29 e giovedì 30, dalle 9 alle 20, nel centro della città degli aranci si potranno visitare stand di prodotti tipici e hobbistica, con musica e animazione per bambini e l’organizzazione è a cura dell'associazione 'Vivi Diano Marina con Noi'. In piazza Martiri della Libertà il 31 dicembre dalle 17,30 alle 19  ci si preparerà al conto alla rovescia per entrare nel nuovo anno con 'Il mare in piazza'.  Un evento in cui si potranno ammirare le immagini video dei fondali del Golfo Dianese e della sua biodiversità passeggiando nel bel centro della città. Le luci e i colori straordinari del mondo sottomarino di Diano Marina catturate dai video operatori dell'associazione 'InfoRmare', coloreranno l'attesa del nuovo anno.

Il 2022 verrà accolto, a partire dalle 22.30, sempre in piazza Martiri per la Libertà, con la musica e l’animazione dal vivo di Gianni Rossi. Verrà installato un maxi schermo per cantare e ballare tutti assieme aspettando il countdown e brindare all'arrivo dell'anno nuovo. Anche il mese di gennaio prevede una serie di iniziative per grandi e piccini. Domenica 2 gennaio altro evento dell’associazione ‘InfoRmare’ che ha organizzato la bio-passeggiata sulla spiaggia, a partire dalle 10.45, in cui si potranno conoscere le creature che popolano il mare di Diano Marina. Accompagnati dai soci dell'associazione si potranno conoscere  gli ecosistemi marini della zona semplicemente passeggiando ed osservando ciò che le onde restituiscono sulla riva.

Dal 2 al 5 gennaio per le vie del centro ci sarà il mercatino dell’antiquariato, a cura dell'Associazione 'La Luna'. Due sono invece gli eventi dedicati ai piccini ossia 'Risate in centro' dalle 16 il 3 gennaio e 'Aspettando la befana' il 5 gennaio, sempre dalle 16. Infine, il 9 gennaio si svolgerà "La 5 miglia della Befana”, corsa non competitiva aperta a tutti organizzata dall'associazione 'Golfo Dianese Ultra Runners' in collaborazione con la polisportiva 'Golfo Dianese 1923' e 'Amici di Michael'.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium