/ Eventi

Eventi | 12 novembre 2021, 19:15

Aspettando il centenario, inaugurata la mostra 'Imperia che sarà', Scajola: "Non sono sogni, ma è la città che cresce per i suoi giovani e i turisti" (foto e video)

Si possono ammirare foto storiche, immagini di attualità e progetti per il futuro. Quanto esposto riguarda opere pubbliche già realizzate o in corso, altre di prossima apertura e in alcuni casi anche ipotesi

Aspettando il centenario, inaugurata la mostra 'Imperia che sarà', Scajola: "Non sono sogni, ma è la città che cresce per i suoi giovani e i turisti" (foto e video)

“Imperia che sarà”: questo il titolo della mostra inaugurata oggi pomeriggio a palazzo civico. L’iniziativa, che rientra nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della città organizzati dall’amministrazione comunale, è composta da foto storiche, immagini di attualità e progetti per il futuro di Imperia.

La mostra si propone di offrire al visitatore una riflessione sull'evoluzione che Imperia ha avuto, sta avendo e avrà prossimamente. Sono riportate all'interno dei pannelli espositivi alcune immagini dell'Imperia che era, specie negli anni immediatamente precedenti al decreto di unione del 1923, dell'Imperia che è oggi e di quella che sarà o che potrebbe essere. I progetti esposti riguardano opere pubbliche già realizzate o in corso, altre di prossima apertura e altre ancora al livello di semplice ipotesi.

"È un modo di aprire il palazzo, ha detto il sindaco Claudio Scajola, per essere un luogo di incontro e dove ci deve essere la partecipazione della città. Il Comune deve essere il centro di una comunità, non solo un ente amministrativo e ciò che si deve far conoscere è giusto che venga esposto. Non sono sogni, in parte sono stati già realizzati e altri pronti all’utilizzo nel primo semestre del prossimo anno. Altri invece, sono in fase di progettazione esecutiva e la stragrande maggioranza già finanziati. Un’ Imperia che cresce per dare spazio ai nostri turisti in modo da accogliergli nel migliore dei modi e per dare lavoro ai nostri giovani”.

Il desiderio alla base dell’idea che ha portato ad organizzare questa iniziativa è che ciascuno, terminata la visita, possa riflettere maggiormente sulle sfide che attendono la città nei prossimi anni.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium