/ Eventi

Eventi | 06 maggio 2024, 10:59

Valle Impero in festa con l'Expo: due giorni di svago e buon cibo a Borgomaro (video)

Appuntamento per sabato 11 e domenica 12 maggio

Valle Impero in festa con l'Expo: due giorni di svago e buon cibo a Borgomaro (video)

Voglia di un weekend all’insegna di spensieratezza, divertimento, musica, svago, escursioni e buon cibo: sabato 11 e domenica 12 maggio l’appuntamento per turisti e residenti è a Borgomaro e nei caratteristici borghi che costellano le Valli Impero e Maro. Un territorio suggestivo ricco di storia, cultura, tradizioni ed eccellenze dell’enogastronomia locale. L’iniziativa è organizzata da Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio con il comune di Borgomaro, capofila del progetto assieme ai borghi di Chiusavecchia, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico con il patrocinio di Regione Liguria, ANCI Liguria, Provincia di Imperia e il contributo di Fondazione Carige.

LE INTERVISTE

Proseguiamo con questa iniziativa nata lo scorso anno – sottolinea Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona – Un format itinerante, lo scorso anno l’Expo è stato a Chiusavecchia, quest’anno a Borgomaro. L’obiettivo è di far conoscere questo splendido territorio, le peculiarità e le eccellenze”.

Speriamo di replicare lo stesso successo riscosso lo scorso anno - spiega il sindaco Massimiliano Mela – Ci saranno stand, street food della proloco, l’intrattenimento musicale passeggiate, escursioni, mostre, visite guidate”. 

"Sarà possibile acquistare e degustare i prodotti tipici del nostro territorio e fare le esperienze culinarie insieme alle proloco che cucineranno i piatti tipici delle nostre vallate - dice il vice presidente della Regione Liguria con delega ad Agricoltura, Sviluppo Entroterra e Marketing territoriale Alessandro Piana – sarà possibile anche abbinare  eventi come show cooking e convegni. Queste Expo sono sempre più richieste nelle valli di tutta la Regione perché sono un’attrattiva importante e un momento ludico per gli abitanti di quei territori".

EXPO VALLE IMPERO” offrirà una grande vetrina delle eccellenze del territorio. Non solo: oltre alla parte espositiva con gli stand delle aziende agroalimentari e artigianali della valle nel cuore di Borgomaro, non mancheranno  degustazioni,  laboratori di cucina, presentazioni, mostre, visite guidate in aziende e musei, e tante attività outdoor. Oltre agli assaggi dei prodotti tipici, nei  ristoranti della vallata sarà possibile  gustare le specialità della tradizione ligure.

Il lavoro di squadra e la collaborazione dei borghi della valle tra le altre cose, porterà in tavola all’EXPO le specialità locali grazie alla presenza delle Pro Loco: Bestagno con rostelle, acciughe, e panino alla contadina; Conio con lo “zemin” con i fagioli di Conio, frittelle e croccante; Lucinasco con le “Buje” e trippe con patate e fagiolini; Borgomaro con coniglio alla ligure, salsiccia all’ormeasco con cipolle caramellate; Aurigo con gnocchi 3P e panissa aurighese; Villa Guardia con insalata di mare, frittelle di cipolla e patatine. Tutto accompagnato da musica, danze e animazione  per famiglie. Focus particolari riguarderanno l’educazione alimentare con lo chef Renato Grasso assieme ai giovani del SEI-CPT di Imperia e i bambini testimonial dei prodotti del territorio e i progetti di valorizzazione dell’entroterra con le sue bellezze storiche, artistiche ed enogastronomiche lungo le vie del Sale a cura dei giovani chef SEI-CPT. 

IL PROGRAMMA

Sabato 11 maggio 2024

ore 9,30 Inizio evento

ore 10,00 Visita all’ abbazia dei Santi Nazario e Celso (partenza da Via Merano 1)

ore 12,00 Piazza F.Cascione musica con DJ Ro Beat

ore 14,00 Palazzo Doria apertura mostra fotografica “Borgomaro. Luoghi e Presenze”

ore 15,00 Piazza F.Cascione “Talk about food and cooking” a cura Associazione “Antiche Vie del Sale”

ore 15,00 Amaranta sui trampoli per le vie in festa

ore 15,30 Piazza S.Giovanni spettacolo per bambini “Amaranta e Tamarindo Love Circus”

ore 16,00 Visita al Frantoio “Dalla Terra Alla Tavola di Giacomo Gandolfo” Borgomaro

ore 16,30 Inaugurazione ufficiale con autorità

ore 17,00 Piazza F.Cascione musica con DJ Ro Beat

ore 17,00 Palazzo Doria Convegno ANCI “Concrete e verdi: due valli sostenibili”

ore 19,30 Piazza F.Cascione DJ El Coach                             

ore 23,30 Chiusura prima giornata

Domenica 12 maggio 2024

ore 9,30 Inizio seconda giornata di evento

ore 9,30 Escursione al Pizzo d'Evigno (partenza Passo del Ginestro)

ore 10,30 Assaggia La Liguria: Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP, Aglio di Vessalico e Olio Riviera Ligure DOP con 

ore 12,00: Assaggia La Liguria:  Laboratorio Storia e degustazione di Olio Riviera Ligure DOP

ore 14,00 Piazza F.Cascione  musica dal vivo per ballo liscio e caraibico 

con Beatrice e Serena

ore 14,30 Assaggia La Liguria:  Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP Aglio di Vessalico e Olio Riviera Ligure DOP 

ore 15,00 Palazzo Doria convegno “Dal Maro a Biot: famiglie e giare”  a cura Associazione A’Lecca 

ore 15,00 Sasà e le bolle di sapone giganti per le vie della festa

ore 15,30 Piazza S.Giovanni  spettacolo di magia con il Teatro dei Mille Colori

ore 16,00 Visita all’ abbazia dei Santi Nazario e Celso (partenza da Via Merano 1)

ore 16,00 Assaggia La Liguria: Laboratorio Storia e degustazione di Olio Riviera Ligure DOP

ore 16,30 Piazza S.Giovanni  “Scuola di cucina: la merenda, i bambini e lo chef  Renato Grasso ”   a cura Associazione “Antiche Vie del Sale” 

ore 17,30  - 18.30 Assaggia La Liguria:  “Segreti e sapori dei vini liguri”, degustazione- laboratorio con il sommelier Ivano Brunengo di FISAR per Enoteca Regionale della Liguria

ore 19.30 Chiusura evento

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium