/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2021, 07:11

Imperia, con ‘Soli dietro la Luna’ Gabriella Manfredi spiega come sopravvivere all'isolamento da Covid

Nuovo libro scritto dal medico di Asl1 dopo l’esordio col la raccolta di poesie. Proventi in beneficenza

Imperia, con ‘Soli dietro la Luna’ Gabriella Manfredi spiega come sopravvivere all'isolamento da Covid

Gabriella Manfredi, medico dell’Asl1 specializzato in cure palliative, dopo il successo di ‘Poetiche Ironie’ ottenuto con lo pseudonimo di Mb Correl torna nell’edicola virtuale di Amazon con ‘Soli dietro la Luna, come sopravvivere all’isolamento Covid’.

Il volume è frutto dell’esperienza personale della Manfredi sia come paziente della prima ondata che come medico. “L’idea, ovviamente-spiega la Manfredi - è nata mentre ero chiusa in casa, ci ho pensato su un bel po’. Non ci sono stati d’animo, non è un diario, ma una raccolta di consigli pratici su come gestirsi, tipo cosa avere nel ripostiglio, dove fare la spesa, numeri di telefono da contattare.

Questo virus, nonostante tutto -aggiunge Gabriella Manfredi -ancora non ci vuole abbandonare. Per fortuna con l’aumentare del numero dei vaccinati ad oggi assistiamo a una drastica riduzione dei contagi e dei ricoveri in ospedale. Ma ancora molti si ammalano”.

Perché questo titolo?Mentre Neil Armstrong e Buzz Aldrin posavano per la prima volta piede umano sulla superficie lunare, il 20 luglio 1969, Michael Collins pilotava in orbita il modulo di comando dell’Apollo11, il Columbia. Nel momento in cui si eclissò dietro al nostro satellite, venne definito da un cronista l’uomo più solo dell’universo. Avevo sette anni, e quella frase restò incisa nella mia mente. Quel senso di solitudine universale era così spaventosamente assoluto che divenne una delle mie paure più oscure. Purtroppo il Covid mi ha costretta a confrontarmi con essa. Devo riconoscere che dopo più di cinquant’anni questa paura c’era ancora, ma nonostante tutto da quel confronto ne sono uscita vincente. L’orbita di isolamento assoluto a cui mi ha costretta il Covid è finita e con la sua fine ho superato un’altra delle mie paure”, sottolinea la Manfredi.

Chi lo vuole può contribuire alla prossima edizione raccontando la sua esperienza inviando i commenti e messaggi, anche consigli.

Il prezzo è di 9, 90  euro, proventi alla ‘Sorridi con Pietro ONLUSS’ e all’associazione ‘Gli amici di Marco De Fecondo' come per la raccolta di poesie, testo di esordio come scrittrice di Gabriella Manfredi.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium