/ Attualità

Attualità | 04 novembre 2021, 11:08

Imperia celebra l'Unità nazionale e le Forze Armate, Scajola: "Una festa che onora il sacrificio di tanti e l'impegno attuale al servizio della comunità" (foto e video)

La cerimonia, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia, si è svolta in piazza della Vittoria con l'alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti

Imperia celebra l'Unità nazionale e le Forze Armate, Scajola: "Una festa che onora il sacrificio di tanti e l'impegno attuale al servizio della comunità" (foto e video)

Imperia celebra il 4 novembre: la festa dedicata all’Unità nazionale e il servizio delle Forze Armate nei confronti di tutta la comunità. La celebrazione provinciale si è tenuta, anche quest’anno, in piazza della Vittoria dove si si sono svolti l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre alla presenza del sindaco Claudio Scajola, del Prefetto Armando Nanei, del presidente della provincia Luigino Dellerba nonché di tutti i massimi vertici provinciali di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Esercito, Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, Polizia locale e Polizia Penitenziaria.

La giornata è stata organizzata dalla Prefettura insieme al comune di Imperia e alle forze dell’ordine. Il 4 novembre “riassume i valori di una identità nazionale lungamente perseguita dai popoli d’Italia con le aspirazioni risorgimentali e con i grandi sacrifici compiuti dal popolo italiano nella prima guerra mondiale”.

“È l’unità nazionale, è la festa degli italiani, ha sottolineato il sindaco Scajola, di coloro che hanno perso la vita per difendere la patria. Una festa che sembra antica e lontana, ma che è giusto sempre ricordare. Festa delle Forze Armate che in tempo di pace stanno svolgendo molti ruoli nelle missioni all’estero, durante le calamità naturali; non soltanto quindi il ricordo di periodi antichi, di guerre antiche, ma anche dell’attualità che svolgono con grande passione quindi è giusto che ci sia questo ricordo”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium