/ Politica

Politica | 29 settembre 2021, 16:00

Anci Liguria crea la ‘tecnostruttura’ di supporto ai Comuni per l’attuazione del Pnrr

La task force è coordinata dal direttore generale dell’Associazione Pierluigi Vinai, e ha come obiettivo l’interlocuzione con gli uffici ministeriali, regionali e degli enti locali, per pianificare percorsi di progettazione sul territorio

Anci Liguria crea la ‘tecnostruttura’ di supporto ai Comuni per l’attuazione del Pnrr

Costituita la nuova tecnostruttura di Anci Liguria dedicata allo studio e alla messa a terra delle opportunità derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per gli enti locali liguri.

La task force è coordinata dal direttore generale dell’Associazione Pierluigi Vinai, e ha come obiettivo l’interlocuzione, sotto il profilo tecnico, con gli uffici ministeriali, regionali e degli enti locali, oltre che con i soggetti istituzionali (Università, Camere di commercio), con le strutture di missione della sanità e del digitale, recentemente create dalla Regione, con Anci, Upi, Uncem e Ali, per pianificare percorsi di progettazione sul territorio.

“L’impegno è quello di essere cinghia di trasmissione e luogo di facilitazione per la totalità degli enti locali liguri affinché le risorse, non quelle direttamente ed interamente gestite dal Governo, con cui interagiscono Anci e gli altri livelli nazionali, con i quali ci rapporteremo, ma tutte le altre possano essere organizzate e utilizzate con efficacia, efficienza e, possibilmente anche con economicità – afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – La tecnostruttura neocostituita si avvarrà anche di specialisti esterni e di consulenze qualificate, e lavorerà, ad esempio, nel contesto sociosanitario, dove accompagneremo le risorse del Pnrr a quelle del Piano sociale integrato regionale Psir, per cui stiamo lavorando con Regione. Inoltre – prosegue Vinai – stiamo creando le condizioni affinché, nel momento in cui usciranno i bandi, potremmo procedere a realizzare la progettazione, gestione, comunicazione e rendicontazione per gli enti locali che non hanno strutture adeguate a gestire i progetti. Per dirla in uno spot, stiamo creando un grande laboratorio in cui nasceranno i futuri progetti pilota della Liguria”, conclude Vinai.

Tra i temi di cui si occuperà la task force tecnica Pnrr di Anci Liguria: sviluppo green e sostenibile del territorio incluso l’efficientamento energetico, servizi sociosanitari, valorizzazione del patrimonio naturalistico, culturale e rigenerazione urbana, digitalizzazione dei processi amministrativi e formazione per il personale degli enti locali, già avviata sulla piattaforma digitale Alisei.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium