/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2021, 14:52

Imperia: sabato prossimo, inaugurazione mostra ‘L’arte, un dono semplice’ con le opere del pittore imperiese Bernardo Asplanato

L’esposizione sarà visitabile sino al 26 settembre tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

Imperia: sabato prossimo, inaugurazione mostra ‘L’arte, un dono semplice’ con le opere del pittore imperiese Bernardo Asplanato

Sabato 18 settembre ad Imperia, presso il Circolo Parasio (Piazza Pagliari 4) alle ore 17, si terrà l’inaugurazione della mostra ‘L’arte, un dono semplice’ con le opere del pittore imperiese, Bernardo Asplanato. All’evento interverrà il Prof. Fulvio Cervini, membro del CdA delle Gallerie degli Uffizi e grande conoscitore del pittore imperiese. L’esposizione sarà visitabile sino al 26 settembre tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00. Gli accessi sono limitati nel rispetto delle normative vigenti - Greenpass obbligatorio.

“Sono 35 le opere su tela e alcune opere su carta che comporranno l’esposizione del maestro – si spiega nella nota -. Tutte le opere esposte sono una parte della produzione artistica del pittore che, dopo la sua scomparsa, sono state donate ad AIFO, Organizzazione di cooperazione sociosanitaria internazionale che da 60 anni opera nei paesi a basso reddito.
Questa straordinaria donazione rende concreto il sogno del pittore: ogni donazione per le opere d’arte sarà interamente devoluta alle attività di formazione e inclusione sociale di donne con grandi difficoltà che AIFO sostiene in Brasile, Guinea Bissau e Mozambico.
Per questo ringraziamo ancora la prof. Anna Maria Larcher, moglie del pittore e donatrice delle opere, e tutti coloro che ci sosterranno in questo progetto. L’evento è di grande valore culturale e artistico per la comunità Ligure”.

Bernardo Asplanato, decano dei pittori imperiesi e allievo del pittore Felice Casorati, è stato titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo. Pluripremiato durante la sua lunga carriera, ricordiamo, tra i diversi riconoscimenti e sicuramente in modo non esaustivo, la fondamentale antologica del 1994 dedicatagli dal Comune di Imperia, il successivo omaggio ostensivo in occasione del novantesimo compleanno dell'artista nel 2012, il Premio Anthia 1997 per la pittura, il Premio Parasio 2000.

AIFO - Organizzazione di cooperazione sanitaria internazionale, opera da 60 anni nei paesi a basso reddito per l’inclusione socio-economica dei gruppi sociali più vulnerabili e per il rafforzamento della società civile, con focus sulle Organizzazioni di persone con Disabilità, e dei sistemi sanitari locali.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium