/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2021, 13:30

Imperia, alla 'Sacra Famiglia' l'Ostensione della copia della Santa Sindone. Don Paolo Pozzoli: "Un sogno che si avvera. Momento di emozione e orgoglio"

I fedeli potranno ammirarla fino a domenica prossima dalle 21 alle 23. La parrocchia fa proprie le parole di Papa Francesco: "Attraverso la Sacra Sindone, ci giunge la Parola unica e ultima di Dio"

Imperia, alla 'Sacra Famiglia' l'Ostensione della copia della Santa Sindone. Don Paolo Pozzoli: "Un sogno che si avvera. Momento di emozione e orgoglio"

“È un sogno che si avvera, averne una copia è un motivo di orgoglio per me e per la comunità. È un patrimonio che rimane non solo alla Chiesa bensì ai cittadini”. Sono parole di profonda emozione e orgoglio quelle pronunciate da Don Paolo Pozzoli, parroco della 'Sacra Famiglia' a Imperia dove da domenica sera si può ammirare la copia della Santa Sindone.

L’Ostensione della copia della Santa Sindone è prevista fino a domenica 11 luglio nelle ore serali precisamente dalle 21 alle 23. “Solo le parrocchie possono acquistare la copia della Santa Sindone, ci spiega Don Paolo, che è quindi un bene appartenente all’intera Arcidiocesi. È un momento questo importante per la nostra parrocchia e per me un motivo di particolare emozione e orgoglio”.

La parrocchia della 'Sacra Famiglia' nell’avvisare i cittadini dell’Ostensione della copia della Santa Sindone fa proprie le parole pronunciate da Papa Francesco per sottolineare l’importanza dell’iniziativa. “Lasciamoci dunque raggiungere da questo sguardo che non cerchi i nostri occhi ma il nostro cuore. Ascoltiamo ciò che vuol dirci, nel silenzio, oltrepassando la stessa morte. Attraverso la Sacra Sindone, ci giunge la Parola unica e ultima di Dio: l’Amore fatto uomo, incarnato nella nostra storia; l’Amore misericordioso di Dio che ha preso su di sé tutto il male del mondo per liberarci del suo dominio”.

Sono note circa 50 copie della Sindone, eseguite da vari pittori in diverse epoche. Per copie si intendono quei manufatti ritratti dall’originale, più o meno fedelmente, con le stesse misure o quasi che a partire dall’inizio del 1.500 i duchi di Savoia, proprietari della Reliquia, facevano confezionare a che desiderava averne ricordo. Quella presente alla Sacra Famiglia è una “copia fotografica, ad alta risoluzione su stoffa, fedele all’originale.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium