/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2020, 09:08

Imperia: "Formazione per la Ripresa", venerdì prossimo una campagna informativa di Confindustria

La partecipazione al convegno online è gratuita e aperta a imprenditori, consulenti del lavoro e quanti siano interessati, inviando semplicemente una mail a m.benedetto@confindustria.imperia.it con l'indicazione dell’indirizzo e-mail a cui si desidera ricevere il link di collegamento.

Imperia: "Formazione per la Ripresa", venerdì prossimo una campagna informativa di Confindustria

Venerdì prossimo alle 11 Confindustria Imperia lancerà una campagna informativa per divulgare le opportunità offerte dal progetto "Formazione per la Ripresa", cofinanziato da Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo.

Già definita, in fase di approvazione della misura da parte della Regione, 'una nuova arma per affrontare la ripartenza' che stanzia 4 milioni di euro per finanziare un catalogo di corsi di formazione destinati a imprenditori e lavoratori alle prese con le difficoltà della ripartenza durante e dopo l'emergenza sanitaria da Covid-19.

Confindustria Imperia organizza un webinar per presentare tutti i contenuti dell'iniziativa e lo farà con la collaborazione dell'ATS Centro Provinciale di Formazione Professionale "G. Pastore" e SEI-CPT (centri di formazione la cui candidatura è stata approvata da Regione per erogare i corsi e i servizi di "Formazione per la Ripresa"). I corsi e i servizi, che saranno organizzati rigorosamente a distanza, saranno accessibili tramite lo strumento del voucher formativo e rivolti a tutta la platea di imprenditori e lavoratori occupati o "sospesi" con la formula della CIG o FIS durante il lockdown.

I corsi ed i servizi di orientamento e certificazione, che dovranno essere scelti d’intesa con i datori di lavoro per garantire la condivisione sugli obiettivi da raggiungere, saranno finalizzati ad adeguare le competenze dei destinatari alla nuova realtà che si è aperta con la crisi sanitaria.

Dopo mesi in cui l'obiettivo primario è stato, per molte aziende, la sopravvivenza, ora nascono opportunità per reagire dotando le imprese di strumenti e conoscenze necessari per ripartire; dalle informazioni su come contenere il contagio e su come interagire con i clienti in proposito, a quelle su come operare in smart working con strumenti digitali, dalle strategie di marketing e di riconversione per il rilancio, alla efficace gestione del cambiamento, al reperimento delle finanze necessarie.

Il bando mette a disposizione voucher del valore massimo di 1.032,76 Euro per ogni singolo lavoratore, da spendere in formazione e orientamento secondo un percorso personalizzabile che può prevedere queste azioni:
- Fino a 3 corsi "Guida rapida per la ripresa" della durata di 2 ore ciascuno
- Fino a 2 corsi " Lezioni smart per la ripresa" della durata di 15 ore ciascuno
- Un servizio di orientamento, consulenza personale o avvio alla certificazione delle competenze.

Dopo i saluti di Confindustria Imperia e Confindustria Liguria, verrà illustrato il bando a cura di ALFA Liguria e seguiranno gli interventi dei Centri di Formazione per presentare nel dettaglio il Catalogo Formativo Regionale.

La partecipazione al convegno online è gratuita e aperta a imprenditori, consulenti del lavoro e quanti siano interessati, inviando semplicemente una mail a m.benedetto@confindustria.imperia.it con l'indicazione dell’indirizzo e-mail a cui si desidera ricevere il link di collegamento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium