/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2024, 07:21

Turismo in provincia: febbraio vede conferme per Sanremo, in crescita dianese, Ventimiglia e Bordighera

Solo Imperia conferma il netto calo del mese di gennaio

Turismo in provincia: febbraio vede conferme per Sanremo, in crescita dianese, Ventimiglia e Bordighera

Nonostante il Festival di Sanremo non è stato un febbraio straordinario sul piano turistico per la nostra provincia. Nella settimana della kermesse canora matuziana non era possibile trovare una stanza in quasi tutta la provincia ma, visti i dati divulgati dalla Regione Liguria per tutto il mese, probabilmente nel resto di febbraio non si sono registrati momenti di grandi arrivi e presenze.

Partiamo dal dato globale per tutta la provincia, che ha visto numeri in media per gli arrivi rispetto all’anno scorso. Si è passati da 48.812 del 2023 a 49.160 di quest’anno con un incremento dello 0,71%. C’è invece un ottima crescita per gli arrivi, che salgono del 7,34%. In aumento gli italiani negli arrivi (+2%) e in diminuzione gli stranieri (-1,68%). Per quanto riguarda le presenze c’è da registrare l’aumento intorno al 7% per entrambi. Nei primi due mesi dell’anno calo del 2,41% negli arrivi e aumento del 2,84 nelle presenze.

A Sanremo, nonostante il Festival e un lieve aumento di italiani, complice il calo degli stranieri si registra un -1,03% negli arrivi rispetto all’anno scorso ma il dato è positivo nelle presenze che salgono del 5,20%, soprattutto grazie agli italiani. Il trend dei primi due mesi vede comunque la città dei fiori in calo del 2,18% negli arrivi rispetto al 2023 ma in salita nelle presenze del 2,15%.

Continua nell’exploit di inizio anno la città di Ventimiglia che vede, per febbraio un nuovo aumento negli arrivi (seppur più contenuto rispetto a gennaio) dell’1,85% ma conferma le presenze del mese precedente, attestandosi a +26,9% rispetto al 2023. Nel trend dei primi due mesi dell’anno, Ventimiglia conferma i miglioramenti del 5,72% negli arrivi e del 28,40% nelle presenze, rispetto all’anno scorso.

Molto bene anche Bordighera che, a febbraio vede una crescita del 3,01% negli arrivi e del 13,95% nelle presenze con il trend che vede un miglioramento del 4,27% e dell’8,78% nei due dati presi in esame. Nella città delle palme, sia a gennaio che febbraio sono stati gli stranieri a far crescere i numeri del turismo.

Spostandoci nel comprensorio imperiese i numeri sono in aumento per Diano Marina che, dopo un crollo di gennaio vede febbraio migliorare rispetto all’anno scorso, con un +1,91% negli arrivi e del 5,61% nelle presenze. Il trend, a causa dei numeri di gennaio, è ancora in netto calo (-8,37% per gli arrivi e -1,31% per le presenze).

Anche San Bartolomeo al Mare vede un febbraio in crescita, con dati vanno ad equilibrare un pessimo gennaio. Per quanto riguarda gli arrivi c’è un +8,19% e, nelle presenze la crescita rispetto al 2023 è stata dell’8,08%. Come detto numeri che hanno invertito la tendenza del mese precedente e con il trend che vede la crescita dell’1,46% per gli arrivi e del 3,23% per le presenze.

Terminiamo con Imperia che, invece, conferma il brutto inizio dell’anno. Negli arrivi registriamo un -3,16% mentre nelle presenze è andata ancora peggio con il segno negativo pari al 6,73%. E anche il trend non è confortante, visto che gli arrivi sono a -10,59% per i primi due mesi dell’anno e le presenze a -13,52%.

Numeri che riguardano i primi due mesi del 2024 e che, ovviamente ci si augura possano vedere una tendenza invertita nei prossimi, in particolare i primi della primavera e, soprattutto, quelli della prossima estate.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium