/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2020, 15:55

Coronavirus, in provincia di Imperia si rispetta il Dpcm sugli spostamenti: dati in forte calo soprattutto la domenica

La 'fotografia' quotidiana sul flusso dei movimenti dei cittadini viene elaborata dalla ‘City Analytics-Mappa di mobilità’, realizzata da Enel X e Here Technologies che supporta le pubbliche amministrazioni durante l'emergenza

Coronavirus, in provincia di Imperia si rispetta il Dpcm sugli spostamenti: dati in forte calo soprattutto la domenica

La domenica si esce molto meno, ma anche il sabato si registrano dati in calo: segno che le restrizioni governative in provincia di Imperia per contrastare il contagio da Covid-19 stanno sortendo gli effetti sperati. La 'fotografia' quotidiana viene elaborata dalla  ‘City Analytics – Mappa di mobilità’, realizzata da Enel X e Here Technologies che supporta le pubbliche amministrazioni e la protezione civile per monitorare la variazione degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale.

Ciò permette anche la comparazione con i precedenti mesi di lockdown per comprendere al meglio il traffico stradale, gli spostamenti fra comuni e in generale l’incidenza delle restrizioni governative sulle vite dei cittadini. Ad esempio nella provincia di Imperia, domenica scorsa, si è registrato un +124% nella variazione degli spostamenti rispetto al periodo di lockdown 22 marzo – 3 maggio, ma un -28% rispetto alla settimana precedente. Sabato scorso invece, c’è stato +116 % rispetto al periodo di lockdown 22 marzo – 3 maggio ed un -13 % rispetto al sabato precedente. Nel capoluogo poi, -19% rispetto alla domenica precedente e +135 % rispetto al lockdown della primavera scorsa. 

A Sanremo invece, c’è stato un +133 % rispetto al periodo di lockdown 22 marzo – 3 maggio e il -3 % rispetto al sabato precedente; domenica invece, sempre il +133 % rispetto al lockwdown e il -17 % rispetto alla domenica prima.

Si tratta di una soluzione basata sui big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini. La mappa di mobilità, progettata e realizzato da Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel e da Here Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura. La soluzione si aggiunge alla suite City Analytics, realizzata da Enel X per le pubbliche amministrazioni e messa a disposizione, per la prima volta, a luglio 2019, di AMT per effettuare uno studio sui flussi di mobilità focalizzati sulla metropolitana del capoluogo ligure. Il nuovo servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della pubblica amministrazione.

Grazie all’elaborazione dei dati si può ricavare la variazione percentuale giornaliera del numero di trasferimenti sul territorio, dei chilometri effettuati, e delle aree percorse, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020. I dati possono essere consultati gratuitamente dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del COVID-19; indentificare le aree che necessitano di maggior supporto nell'attuazione di tali misure; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita. Oltre alle Istituzioni, anche i cittadini potranno accedere ai dati pubblici dei flussi di mobilità giornalieri attraverso la dashboard presente sul sito di Enel X, e supportare in modo attivo le amministrazioni in questa fase così delicata per il nostro Paese. La dashboard è accessibile all’indirizzo https://www.enelx.com/it/it/smart-city/soluzioni/soluzioni-smart/dashboard-covid-19.

Sempre sul fronte degli esempi, mercoledì 11 dicembre ossia quando la Liguria è passata da zona gialla ad arancione questi sono stati i dati degli spostamenti. A Imperia -19 % rispetto allo stesso giorno della settimana precedente e +76 % rispetto al primo lockdown; mentre a Sanremo , -19% rispetto al mercoledì precedente e + 55% rispetto al lockdown marzo-maggio.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium