/ Eventi

Eventi | 12 settembre 2020, 08:37

Imperia, seconda giornata di appuntamenti in calata Anselmi con 'Mercato Retrò'

Alle 10.00 ci sarà il saluto delle Autorità con il taglio ufficiale del nastro. Stasera alle 21.30 serata drive in con la proiezione di 'Grease': evento unico in città

Imperia, seconda giornata di appuntamenti in calata Anselmi con 'Mercato Retrò'

Secondo giorno di Mercatoretrò in Calata Anselmi a Borgo Marina, con il patrocinio della Città di Imperia e della Regione Liguria. Alle ore 10.00 ci sarà il saluto delle Autorità con il taglio del nastro ufficiale. All’interno dell’ex stabilimento Salso è stata allestita un’area dedicata alla storia della radio. Ricorre infatti quest’anno il centenario della prima trasmissione radio; il soprano di fama mondiale Dame Nellie Melba fece la sua storica trasmissione da un capannone in disuso nel sito di Guglielmo Marconi a Chelmsford, Essex, il 15 giugno 1920.

Ed ecco cosa ci sarà oggi:

In Calata Anselmi a partire dalle ore 10,00  e fino alle ore 20,00 di domenica (oggi anche in serale fino alle ore 23,00) esposizione di auto e moto d’epoca di numerosi e rari modelli. Pezzi di ricambio, antiquariato, collezionismo, modellismo, vinili, editori con libri legate al territorio, proposte per bambini e ragazzi, tutto quello che è vintage o legato all’auto, nuovi modelli auto. Presente in Calata anche l’area ristoro  con mezzi d’epoca trasformati in mezzi Street Food. Il vecchio carretto dei gelati, la spillatrice di birra artigianale, la topolino per il mojito o la roulotte  per il pan fritto. Ed ancora dolci siciliani e panini. Tutto per uno spuntino a bordo mare sempre rigorosamente in stile. Alle ore 17.00 tour cittadino delle auto presenti in banchina

Alle ore 18.00 presso lo stand di All Around incontro e firmacopie con Vittorio Morelli con "Fotoreporter", il libro che ripercorre la vita e la professione di Marcello Geppetti. Storia di un paparazzo, tra Dolcevita e terrorismo. Macchina fotografica al collo a cavallo della Vespa ad inseguire le star del cinema, Geppetti faceva parte di quel gruppo di fotografi d'assalto romani che Federico Fellini ha consegnato alla storia nel suo film. Nel 1960 riprende Anita Ekberg che si difende dai fotografi nel 1960 armata di arco e frecce davanti alla sua villa romana. Nel 1961 ferma su pellicola Audrey Hepburn in una panetteria romana; nel giugno del 1962 a Ischia riprende il bacio tra Taylor e Burton con il suo teleobiettivo Novoflex da 400mm raddoppiato e montato sulla Nikon F. Tutti 'colpi' messi a segno da un giovane fotoreporter arrivato da Rieti all'inizio degli anni Cinquanta e che aveva mosso i suoi primi passi nella professione iniziando da fattorino in un giornale della Capitale.  L'1 marzo del 1968 la reflex di Geppetti è in azione a Valle Giulia, sede della facoltà di Architettura dell'Università di Roma, dove riprende con vividezza gli scontri di piazza tra i manifestanti e le forze di polizia.

Alle ore 21,30 serata drive in. Calata Anselmi rivive per una sera uno dei simboli degli anni cinquanta, il boom automobilistico e la privacy che permetteva l'interno dell'auto hanno affascinato generazione di americani. Film in visione “Grease”. Aperta a tutte le auto con due passeggeri. Prime file dedicate alle auto storiche. L’evento è su prenotazione si può scaricare il modulo sul sito mercatoretro.it/files/ISCRIZIONE_DRIVE_IN_2020_2.pdf .La scheda va rinviata o via whatsapp al numero  3806355661 o via mail a info@mercatoretro.it . Info alla segreteria 3806355661.

Come ogni edizione i principali clubs di auto e moto d’epoca saranno ospiti nell’area di Mercatoretrò, e ci sarà ad attendere il pubblico la Federazione Italiana Fuoristrada FIF, 4x4 Alpi Marittime, C.A.V.E. Imperia, Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori, CC Motorday, Harley Davidson Liguria, Club 500 Golfo Dianese  e tanti altri per mostrarvi la loro attività sociale ed esporre i mezzi più belli.

Mostre e altri ospiti ex Area Salso:

Mostra di locandine e manifesti di vecchi film per celebrare la storia del cinema. Il collezionista Pietro Delfino li ha raccolti per decenni con pazienza e dedizione e li esporrà per sua volontà rigorosamente originali!

Mostra del pittore Luca De Ambroggio con i suoi dipinti Car Art: l’artista è già stato ospite di Autostory nel 2011 e, per l’occasione, aveva realizzato un ritratto del Cav. Giovanni Carli (fondatore dell’Azienda Fratelli Carli) nella ricorrenza del centenario.

Altri ospiti in Calata Anselmi:

Corpo dei Vigili del Fuoco con esposizione di mezzi di soccorso storici accanto a quelli più moderni e tecnologici.

Clinica veterinaria mobile per cani con la presenza dei cani che hanno partecipato alle ricerche dopo il crollo del Ponte Morandi a  Genova

“Microicirco” per i bambini di oggi ed incantare quelli di ieri con giochi ed attrazioni del passato con i cavallini a pedali e la mini-giostra.

La musica sarà una costante di questa manifestazione. Naturalmente in veste retrò: il Giuseppe Pavan – in arte Dj Nito - intratterrà il pubblico con i pezzi che hanno fatto sognare intere generazioni… ovviamente solo ed esclusivamente su vinile. A Mercatoretrò tutto è vintage! Persino il caffè! Infatti la Torrefazione “La Brasiliana”, nel corso dei tre giorni, proporrà al pubblico l’amata bevanda in versione retrò con gustose miscele preparate con le macchine del caffè del passato. Altra novità 2020 è la prestigiosa mostra di bambole e giochi d’epoca presso la  Palazzina Liberty a Borgo Marina. Pezzi unici perfettamente restaurati esposti con ambientazioni dell’epoca minuziosamente ricreati dalla collezionista nonché curatrice della mostra Elena Mercurio. Sempre presenti alla tre giorni di Mercatoretrò “I Viaggiatori del Gusto by Autostory”  indispensabile supporto alle esposizioni e sfilate di auto d’epoca.

Di seguito gli orari per la giornata odierna: 

9.00 – apertura stands

10.00 – visita Autorità

17.00 – tour cittadino

18,00 - Fotoreporter

21.30 – Drive-in

23.30 – chiusura stands             

 

Domenica 13 settembre

9.00 apertura stands

9.00 partenza del 9° Raid della

Riviera dei Fiori

13.30 – rientro banchina partecipanti

16.30 – premiazioni, saluti e ringraziamenti

20.00 – chiusura evento

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium