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Economia | 24 luglio 2020, 10:56

Analizza la tua concorrenza dell’e-commerce e migliora il tuo store

Quello dell’e-commerce è uno degli argomenti che in questo ultimi anni vanno per la maggiore

Analizza la tua concorrenza dell’e-commerce e migliora il tuo store

Quello dell’e-commerce è uno degli argomenti che in questo ultimi anni vanno per la maggiore. Questa è una categoria che pian piano sta coinvolgendo sempre più persone che decidono di investire e scommettere su una attività che potrebbe rivelarsi una grande occasione per dare un’impronta importante alla propria economia vista anche la posizione sui vari social e siti di riferimento. Tuttavia una delle componenti più importanti, nel campo del dropshopping così come per quanto riguarda le attività del negozio fisico, è senza dubbio quella dell’analisi dei competitor, strategia di marketing fondamentale.

Valutare i punti di forza e di debolezza della propria concorrenza.

Valutare i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitorè alla base per trasformare la tua strategia di impostazione e di vendita come punto di partenza della tua attività. In fondo, come in tutte le cose, se vuoi avere successo è fondamentale iniziare a tenere sotto controllo la tua concorrenza. Innanzitutto, visto che si parla di social, che presenza hanno su questi nuovi mezzi di comunicazione? In che modo riescono ad interagire con i loro followers7clienti? E quali sono le migliori strategie che funzionano meglio? Esistono diversi strumenti che puoi utilizzare per rendere davvero più facile l’analisi della concorrenza e, grazie ad essa, superarla.

Rimani al corrente delle novità dei tuoi competitor.

Fare marketing al giorno d’oggi è anche e soprattutto come abbiamo già accennato controllare cosa fanno, come operano i rispettivi competitor. Effettuando una costante analisi dei competitor avrai un vantaggio doppio: individuare quelle che sono le potenziali opportunità ma anche e soprattutto potenziali minacce. Un classico esempio è quello che magari il tuo diretto concorrente decide di aggiungere al suo negozio on line un prodotto che tu non hai pensato di inserire, lì potrai decidere se aggiungere o meno anche tu l stesso articolo per non rimanere indietro. Restando sempre al corrente delle ultime novità e delle decisioni di marketing dei tuoi competitor, potrai assicurarti di sbaragliare la concorrenza prima ancora che abbiano la possibilità di entrare in competizione con il tuo business.

Ma in che cosa consiste l’analisi dei competitor?

Per capire come si fa l’analisi della concorrenza è necessario prima di tutto impostare una strategia.

  1. Scopri chi sono i tuoi competitor

Capire chi sono i propri competitor è importantissimo ma guai a pensare che la cosa sia immediata e facile. Innanzitutto bisogna relazionarsi con chi è nel tuo steso settore in modo da tenere sotto controllo tutte le novità ed i cambiamenti che riguardano la tua materia. Capire come fare l’analisi dei competitor vuol dire quindi partire dal capire chi sono i tuoi competitor. Non solo quelli che vendono prodotti simili ai tuoi, ma anche quelli che fanno parte della stessa nicchia di mercato. Esistono diverse categorie di concorrenza:  competitor diretti, ovvero i brand che offrono il tuo stesso prodotto; competitor indiretti, i brand che hanno prodotti diversi dai tuoi, ma che risolvono lo stesso problema; competitor che vendono prodotti alternativi ma che fanno parte della stessa nicchia. Puoi poi organizzare un programma di quando e come monitorare ogni competitor, in modo da assicurarti di dare la giusta importanza e attenzione a tutti, magari con cadenza quotidiana.

  1. Scegli cosa monitorare.

Quali informazioni di business sono più rilevanti per il tuo business e per la tua strategia? Per capire come fare l’analisi dei competitor è essenziale avere ben chiaro che tipo di parametri sono più importanti per te. Qualche esempio? Beh, si potrebbe cominciare ad analizzare le campagne di marketing per rimanere sempre vigili sul lancio di nuovi prodotti o anche creazioni di nuove campagne, magari che hanno successo. Poi i canali social sono fondamentali magari capendo quale è più efficace, più seguito o anche quel tipo di post possa generare interesse o maggiore interazione con i clienti. Ottima è anche la situazione relativa al rapporto col pubblico ed il relativo servizio offerto così come il contenuto del portale di riferimento, qualcosa di impatto è sempre ben accetto, qualcosa che possa attirare subito l’attenzione di chi naviga ed entra nel sito. Infine ecco il ruolo recitato dagli influencer, ruolo che sembra essere al centro di tutto ciò che è social. L’influencer marketing è un ottimo modo per aumentare il passaparola e l’influenza del tuo negozio online.

  1. Seleziona gli strumenti più adatti.

Fare tutto questo da solo è una cosa difficilissima, quasi impossibile. Ecco allora la necessità di affidarsi a degli strumenti come quelli di tracking che ti permettono di scoprire cosa si dice dei tuoi competitor online. Analizzano qualunque fonte, dai giornali online ai forum. Monitorando quello che pensano i clienti del loro servizio avrai un’idea della loro offerta. Poi è la volta di quelli di social per chi è interessato all’aspetto social dell’analisi dei competitor e di quelli di analisi SEO per tenere sotto controllo che tipo di parole chiave utilizzano per ottimizzare il loro sito e i loro prodotti è fondamentale perché la tua analisi dei competitor sia completa. Insomma, per fare un’analisi dei competitor è importante ricordarsi di essere sempre oggettivi e condurre un’analisi approfondita ed esaustiva.

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