/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2020, 12:52

Imperia più "green" grazie agli studenti: consegnata la 'Bandiera Verde' a sette plessi scolastici (foto e video)

La cerimonia si è svolta stamani in comune. 600 circa gli alunni coinvolti e due le tematiche affrontate durante il percorso: il riciclo e il contrasto allo spreco dell’acqua. Il progetto è stato avviato grazie alla sinergia tra l'Ente e la Fee

Imperia più "green" grazie agli studenti: consegnata la 'Bandiera Verde' a sette plessi scolastici (foto e video)

Circa seicento sono stati gli alunni impegnati nel progetto della “Bandiera Verde” e sette i plessi scolastici che hanno ottenuto questo importante riconoscimento. Stamani si è svolta, presso la sala consiliare del comune di Imperia, la cerimonia di consegna alla presenza del sindaco Claudio Scajola, dell’assessore all’Ambiente Laura Gandolfo, di Albina Savatano e Marina Dri, rispettivamente referente regionale e rappresentante della Fee Liguria. La Fee, acronimo di "Foundation for Environmental Education", è una fondazione che  a livello mondiale è leader per la certificazione della qualità ambientale relativamente al turismo sostenibile in località marine e lacustri e come in questo caso, promuove anche iniziative a livello scolastico per sensibilizzare alunni e corpo docenti verso tematiche ecologiche.

Sette sono i plessi scolastici che hanno ottenuto la “Bandiere Verde” e tra queste dell’istituto comprensivo “Giovanni Boine” , la scuola primaria “Renato Vercesi, l’istituto comprensivo “Mario Novaro”, la scuola primaria “Giulio Natta”, l’istituto comprensivo “Littardi”, la scuola primaria “Vitali", l’istituto N.S. della Misericordia". Nonostante l’anno scolastico abbia subito i risvolti dell’emergenza sanitaria dovuta al contagio da coronavirus, allievi e docenti sono riusciti a portare avanti il progetto. Due le tematiche analizzate con particolare attenzione: il riciclo e il contrasto allo spreco dell’acqua.

Soddisfatta particolarmente l'assessore Gandolfo la quale ha dichiarato che "quando i piccoli cittadini  conseguono un risultato come la Bandiera Verde è un orgoglio. I ragazzi hanno sviluppato progetti e comportamenti virtuosi sia all’interno del plesso che in casa e sul territorio. Un grande impegno dei bambini che si è sviluppato anche attraverso la didattica a distanza. Certo, ha sottolineato, avevamo in cantiere tante iniziative durante l'anno scolastico che purtroppo per via di quanto è accaduto non sono state svolte, ma i ragazzi e i docenti hanno continuato a svolgerle anche a distanza e quindi questo è un doppio risultato. Sono particolarmente fiera per questo progetto, ha concluso, educare oggi al rispetto dell'ambiente i nostri ragazzi, vuol dire avere dei buoni cittadini in futuro". 

 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium