/ Politica

Politica | 09 giugno 2020, 16:17

Regionali 2020, oggi a Roma l'incontro tra Pd, 5 Stelle e Sinistra Italiana. Si lavora per un candidato comune

Una delle ipotesi circolate nelle ultime ore è che se non si convergerà su un nome comune l'annunciata alleanza Pd-5Stelle potrebbe sciogliersi sul nascere

Regionali 2020, oggi a Roma l'incontro tra Pd, 5 Stelle e Sinistra Italiana. Si lavora per un candidato comune

Una delegazione ligure di Pd, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana parteciperà questa sera a un incontro a Roma sul futuro delle regionali nell'ottica di un'alleanza di centrosinistra che possa fronteggiare la coalizione che vede a destra la riconferma della candidatura a presidente di Giovanni Toti.

Il nodo da sciogliere è sempre lo stesso, ovvero il nome del candidato alla presidenza della regione. Il Partito Democratico da settimane spinge per Ariel Dello Strologo, avvocato e presidente della comunità ebraica di Genova. Sinistra Italiana, come è noto sostiene la candidatura del giornalista del Fatto Quotidiano Ferruccio Sansa, mentre i 5 Stelle, che in parte convergono su Sansa, ufficialmente hanno proposto la candidatura di Aristide Massardo.

A trovare una sintesi proveranno il segretario regionale del Pd Simone Farello, il consigliere regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino, e per i 5 Stelle il capogruppo in consiglio comunale Luca Pirondini. Insieme a loro il vice segretario nazionale del Partito Democratico Andrea Orlando, il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi.

Una delle ipotesi circolate nelle ultime ore è che se non si convergerà su un nome comune l'annunciata alleanza Pd-5Stelle potrebbe sciogliersi sul nascere.


Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium