È stato presentato ieri, presso la Sala dei Comuni della Provincia di Imperia, il progetto Scuola Attiva la Cultura finanziato dal Mibact. Coinvolti nell'iniziativa il liceo Vieusseux e la scuola Nazario Sauro con la collaborazione dei circoli Castelvecchio e Manuel Belgrano di Costa d'Oneglia, dell'associazione Panta Musica della Provincia e del Comune di Imperia.
Il progetto consiste nel 'far vivere' e scoprire i borghi periferici della città aprendo la scuola al territorio attraverso visite e lezioni apposite. L'obiettivo finale è quello di valorizzare i rioni di Castelvecchio e Costa d'Oneglia, e quelli nelle loro vicinanze, attraverso una serie di iniziative legate anche ad ambiente e territorio.
Gli eventi sono iniziati a novembre e dureranno fino a maggio. Mostre, convegni, lezioni di musica, concerti, teatro e corsi di danza nelle suggestive location caratteristiche dei borghi. Tra queste: l'Oratorio dell'Assunta di Costa d'Oneglia, il Circolo oratorio di Castelvecchio, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Castelvecchio, ma anche il frantoio di Costa.
Alla presentazione hanno partecipato Giovanni Sardo per l'Associazione Panta Musica, la professoressa Camilla Berio, il dirigente scolastico Paolo Auricchia, il presidente della Provincia Domenico Abbo e l'assessore alla Cultura del Comune di Imperia Marcella Roggero.














