/ Eventi

Eventi | 19 dicembre 2018, 15:17

Imperia: anche gli imperiesi protagonisti nel nuovo romanzo giallo di Gian Maria Aliberti Gerbotto

Ad Imperia salpano da porto Maurizio e si gustano una cena luculliana a la Lanterna Blu. Tra gli imperiesi spiccano il Cavaliere Daniele Cimmino, Monica Ferretti, il ristoratore Loris Campeggio e lo chef Massimo Fiorillo.

Imperia: anche gli imperiesi protagonisti nel nuovo romanzo giallo di Gian Maria Aliberti Gerbotto

E' uscito in questi giorni il nuovo atteso romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto: 'La brava gente' (Prefazione di Alessandro Meluzzi) la cui trama tocca anche la città di Imperia.

Il libro è una vera e propria carrellata di personaggi noti e meno noti, piemontesi e liguri, che l’autore si è divertito a disseminare lungo la storia, coinvolgendoli nella trama, tutti citati con i loro veri nomi, cognomi e ruoli sociali nella vita reale. Tra gli imperiesi spiccano il Cavaliere Daniele Cimmino, Monica Ferretti, il ristoratore Loris Campeggio e lo chef Massimo Fiorillo.

La storia che parte da Saluzzo, in provincia di Cuneo, si snoda poi tra Alba e Mondovì, sino ad arrivare alla Liguria, dove sono reali anche i luoghi e le ambientazioni del giallo. Caratteristica ormai consolidata dei libri di Aliberti, che l'anno scorso gli è valsa anche il plauso ufficiale del Presidente della regione Piemonte che ha giudicato i suoi romanzi “Una bella vetrina delle eccellenze del territorio, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.”.

Ed è così che nella finzione romanzesca, i protagonisti del giallo, a Imperia si concedono una cena luculliana a la Lanterna blu, per poi salpare da Porto Maurizio per una battuta di pesca d'altura con alcuni amici del posto. Presentato proprio in questi giorni su Rai 1 nel programma Milleunlibro, si tratta del quarto libro giallo per il 46enne giornalista saluzzese, ormai anche conosciuto personaggio televisivo, che dopo gli esordi a Unomattina dove nell’estate 2017 commentava le news della settimana, è da più di un anno impegnato nei programmi di Gigi Marzullo.

Ma veniamo alla trama: “Un bracciante di colore, giunto in Piemonte nella recente migrazione per la raccolta della frutta, viene trovato ucciso nei pressi della baraccopoli del foro boario, prima periferia di Saluzzo. La 'brava gente' ignora il caso e così sembrano fare le forze dell'ordine. Non però John, che l’aveva assunto come operaio agricolo per la sua vigna nelle Langhe. Il ricco e ozioso americano, trasferitosi ormai da tempo a vivere in Italia, gli si era affezionato, e ora vuole vederci chiaro. Scoprirà una verità ben più sconcertante e soprattutto ben più sporca e compromettente per la 'brava gente' che se ne era lavata le mani. Pregiudizio e vergogna sono il sale di questa storia amara". ci ha raccontato l'autore Aliberti Gerbotto.

“Nel suo romanzo, il mio caro amico Gian Maria fa luce su alcune distorsioni psicologiche che, nella vicenda criminale narrata, si trasformano in veleno per la società. La prima è la pigrizia mentale e la seconda è l’infantilismo con cui ci si arrocca sulle proprie posizioni. Lo scrittore ci conduce con mano leggera e con il solito stile scanzonato proprio dentro questi meandri della psiche e in sostanza, ci pone di fronte a noi stessi" ha detto Alessandro Meluzzi, autore della prefazione del libro.

L'ultimo romanzo di Aliberti, con all'attivo già ben dieci libri, spesso dedicati al mondo dei vip e pubblicati anche da case editrici del calibro di Piemme e Mondadori, o distribuiti da Rizzoli e De Agostini, si può acquistare in libreria al prezzo di 16 euro e presto sarà disponibile anche on line sul sito internet della Mondadori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium