/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2018, 11:13

San Bartolomeo al Mare: fine estate con la festa di San Matteo, due weekend per l’edizione numero 61

In località Molino del Fico, nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare si rinnova anche quest’anno l'appuntamento con una delle manifestazioni più longeve ed apprezzate della Liguria. Un’iniziativa che è molto di più di una sagra: oltre a musica e specialità gastronomiche, spazio a cultura, sport, giochi per i più giovani e festeggiamenti religiosi.

San Bartolomeo al Mare: fine estate con la festa di San Matteo, due weekend per l’edizione numero 61

61esima edizione, organizzata come sempre dall’omonima associazione. Oltre agli ingredienti tradizionali di una sagra, troveranno spazio anche quest’anno i festeggiamenti per il Santo Patrono (21 settembre), una gara di petanque dedicata ad uno dei soci fondatori, le famose Moliniadi (giochi per bambini) e la premiazione del concorso riservato alle scuole.

L'iniziativa sarà ospitata, come consuetudine, presso l'attrezzata area manifestazioni (in gran parte coperta) di località Molino del Fico, oggetto di importanti lavori di adeguamento alle norme di sicurezza. Un’area sita nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare, sulla strada per Villa Faraldi. La Festa di San Matteo 2018 si aprirà ufficialmente venerdì 14 alle ore 19 con l'aperitivo di benvenuto e proseguirà sabato 15 (con un doppio appuntamento dedicato ai più giovani, nel pomeriggio), per poi riprendere nel successivo fine settimana con altre due giornate (venerdì 21 e sabato 22).

Quaglie alla brace, stoccafisso alla ligure, polenta e frittelle di mele sono le specialità più caratteristiche della Festa di San Matteo (il cui simbolo è la piccola e caratteristica chiesetta del piccolo borgo), dove la tradizione incontra la buona cucina. La festa, patrocinata dal Comune di San Bartolomeo al mare, si svolgerà anche in caso di pioggia. A disposizione ampi spazi per il parcheggio.

Sono ormai trascorsi 60 anni da quanto alcuni volenterosi ragazzi (Giacinto Ardoino, Arnaldo Carcheri, Domenico Elena, Luigi Elena, Ercole Fresco, Leandro “Secundin” Fresco, Giacinto Giulla).
Lorenzo Lisato), alcuni dei quali ancora oggi impegnati in prima persona con famiglia, figli e nipoti, decisero di dar vita ad una festa, in onore di San Matteo, nella piccola borgata.

L’Associazione San Matteo, presieduta attualmente da Claudio Elena, è oggi anche impegnata in progetti di valorizzazione delle tradizioni. Meritorie sono le attività svolte nelle scuole e il prestigioso gemellaggio con l’Università di Vilnius, i cui rappresentanti (docenti e studenti) da oltre un anno sono spesso da queste parti, nell’ambito del programma Erasmus+, per lo studio dei legami tra dialetto e lingua italiana.

Questo il programma completo della 61a Festa di San Matteo

Venerdì 14 settembre
ore 19 Aperitivo di benvenuto e apertura stand gastronomici
ore 21 Serata danzante con l'orchestra Simona e gli Eclipse

Sabato 15 settembre
ore 14.30 XVIII edizione delle Moliniadi – giochi per bambini
ore 16.30 Premiazione 7° concorso “Aspetti naturalisticie ambientali di San Matteo”
ore 19 Apertura stand gastronomici – XXXI  Sagra dello Stoccafisso
ore 21 Serata danzante con l'orchestra Sole Luna

Venerdì 21 settembre - San Matteo - Festa patronale
ore 16 Santa Messa e processione
ore 19 Apertura stand gastronomici - XLV Sagra della Quaglia
ore 21 Serata danzante con l'orchestra Laura Fiori

Sabato 22 settembre
ore 14.30 Memorial Arnaldo Carcheri – gara di petanque
ore 19 Apertura stand gastronomici
ore 21 Serata danzante con l’orchestra Cristian e la Luna Nueva

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium