Pallanuoto - 21 febbraio 2026, 07:00

Pallanuoto maschile Serie B, la R.N. Olio Raineri riparte da Livorno

Prima giornata di ritorno alla “Simeone Camalich”: out Agostini e Corio, ma coach Rocchi chiede carattere

Pallanuoto maschile Serie B, la R.N. Olio Raineri riparte da Livorno

Impegno in trasferta,  per la R.N. Olio Raineri che questa sera alle 17.30 sarà di scena alla piscina comunale “Simeone Camalich” di Livorno per la prima giornata di ritorno del campionato di pallanuoto maschile di Serie B.. Una sfida che si preannuncia intensa, sia per il valore degli avversari sia per il clima caldo che da sempre caratterizza l’impianto labronico. 

La formazione ospite dovrà fare i conti con due assenze pesanti: fuori Agostini e Corio. Nonostante le defezioni, l’allenatore Filippo Rocchi non cerca alibi e guarda alla gara con fiducia e determinazione. "Il Livorno è una squadra tosta da affrontare in casa loro. L'anno scorso abbiamo patito sia all'andata che al ritorno. Quest'anno, all'esordio in casa abbiamo pareggiato. La loro è una piscina molto calda. Il classico animo livornese lo tirano fuori ed è una cosa che allo sport fa bene".

 Parole che testimoniano rispetto per l’avversario ma anche consapevolezza dei propri mezzi. Il precedente stagionale, chiuso in parità, conferma l’equilibrio tra le due squadre, mentre i ricordi della scorsa stagione invitano alla massima attenzione. 

Il tecnico sottolinea anche il momento positivo dei padroni di casa:  "Arrivano da un buon risultato contro l'Acquatica, hanno messo in cascina punti d'oro". Un successo che ha dato morale al Livorno e che rende l’impegno ancora più delicato per la R.N. Olio Raineri, chiamata a una prova di maturità per iniziare al meglio il girone di ritorno.

 Sulle assenze, Rocchi resta pragmatico e punta sulla compattezza del gruppo: "Siamo costretti ad affrontare la trasferta in 13 ma credo nella prestazione del gruppo, dal più esperto al più giovane". Una dichiarazione che mette al centro lo spirito di squadra e la fiducia nell’intero organico.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU