Legge di Bilancio 2026, sicurezza urbana e aggiornamenti sui recenti provvedimenti in materia di porti. Sono alcuni temi affrontati nel corso del consiglio nazionale Anci che, tra gli altri, ha visto la partecipazione, dell'imperiese Fabio Natta che ha partecipato a una sessione densa di provvedimenti tecnici e politici.
Una trasferta al centro congressi “La Nuvola” per approvare il Bilancio di previsione Anci 2026-2028 e dibattere sul programma triennale degli acquisti. Di particolare rilievo gli aggiornamenti in materia di porti, fondamentali per l’economia blu dei comuni costieri, e le nuove direttive sul potenziamento del sistema di accoglienza SAI, mirate a una gestione più strutturata e dignitosa dei flussi migratori a livello locale.
L'assemblea non ha trascurato i settori produttivi e sociali, approvando iniziative a sostegno dell'agricoltura e delle pari opportunità, confermando il ruolo dei Comuni come primo presidio di coesione sociale. Tutti atti necessari per garantire l’operatività dell'Associazione nel supporto costante alle amministrazioni italiane.
Nell'occasione si è parlato anche della legge sulla montagna.






