Superano i 14,8 milioni di euro i fondi che la Regione Liguria assegnerà alla Provincia di Imperia nell’ambito della ripartizione del Fondo nazionale trasporti 2025. La giunta regionale ha dato il via libera ai nuovi criteri di assegnazione, definiti sulla base di parametri oggettivi che fotografano l’andamento e le caratteristiche del sistema di trasporto pubblico locale in Liguria.
Per il territorio imperiese si tratta di un incremento rilevante rispetto al 2023: le risorse aggiuntive ammontano a oltre 2,3 milioni di euro, con l’obiettivo di consolidare il servizio e assicurare maggiore solidità al comparto.
La distribuzione dei fondi è stata elaborata prendendo in considerazione una serie di indicatori tecnici e statistici provenienti dall’Osservatorio nazionale TPL, dal database regionale e dall’Istat. Tra gli elementi valutati figurano l’estensione chilometrica del servizio svolto, la durata effettiva delle corse, la capienza complessiva dei mezzi impiegati, il numero di autobus a zero emissioni, la popolazione residente rapportata alla distanza dal capoluogo provinciale, oltre alla presenza di progetti di integrazione tariffaria e di misure contro l’evasione.
L’intento è quello di assicurare una ripartizione equa ed efficiente delle risorse, premiando i territori che investono in qualità del servizio, innovazione e sostenibilità ambientale.
"Siamo orgogliosi che rispetto al 2023 la Provincia di Imperia avrà oltre 2,3 milioni di euro in più a disposizione, arrivando a superare i 14,8 milioni complessivi, per sostenere l’azienda e potenziare il servizio di trasporto pubblico locale a beneficio dell’utenza, ma anche dei lavoratori", spiegano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola."






