Ginnastica - 18 febbraio 2026, 07:00

Ginnastica artistica: dalla trave al corpo libero, le atlete imperiesi conquistano i podi regionali

La società Ginnastica Imperia ha partecipato con 25 atleta

Ginnastica artistica: dalla trave al corpo libero, le atlete imperiesi conquistano i podi regionali

Si è chiuso questo weekend il primo ciclo di competizioni regionali individuali di ginnastica artistica per le agoniste di livello silver. La società Ginnastica Imperia ha partecipato con 25 atlete impegnate nelle palestre di Genova Sant'Eusebio e Lavagna.

Sabato 14 febbraio si è svolta la gara di livello D, la più complessa tecnicamente, che ha visto le ginnaste confrontarsi su trave, volteggio e corpo libero. Tra le senior, spicca la prestazione di Melisa Aga, seconda classificata nella categoria “D avanzato”, mentre tra le junior brilla Elena Rovere, prima nella categoria “D base”. Le due atlete, insieme alle compagne Benedetta Calamusa e Veronica Bevilacqua, hanno offerto performance brillanti su tutti gli attrezzi.

Domenica 8 febbraio il sodalizio imperiese ha partecipato alle gare regionali di livello C  con quattro atlete, portando a casa altrettanti podi: Marta Boeri vince la categoria senior subito seguita al secondo posto da Teresa Ippolito; medaglia d'oro anche per Ginevra Ricupero nella classe junior e terzo gradino del podio conquistato da Isabella Bonetti tra le più giovani allieve.

La stagione agonistica federale è iniziata domenica 1 febbraio con le gare dei programmi A e B, tecnicamente meno complesse, ma comunque molto combattute. Nel livello B base le imperiesi hanno ottenuto ben sette podi: tra le più giovani, oro per Martina Galaschi e argento per Francesca Galaschi; terzo gradino del podio per Rebeka Loci nella classe 2016; tra le giovani del 2015 vincono l'oro Rachele Bruni e il bronzo Melania Angelico; poi il primo posto per Sara Martino subito seguita da Zoe Corazza.

Nella categoria B avanzato,  tra le allieve nate nel 2015 ottiene l'oro Elisabetta Ippolito e il bronzo Valentina Uva; podio tutto imperiese quello delle ragazze del 2014 con Olimpia Dessimoni prima, Tabata De Paolis seconda e Azzurra Serpe terza. Il primo gradino del podio delle nate nel 2013 viene conquistato da Serena Vruna mentre, tra le junior, vince Noemi Campagna seguita a breve distanza da Sofia Campeggio. A causa di qualche piccolo errore, podio sfumato per le promettenti Emma Nappelli e Cloe Carli, che avranno la possibilità di riscattarsi nella seconda manche di marzo.

"Una grande soddisfazione -commentato i tecnici Roberta Amorino, Alberto Rovere, Alexia Vera e Nicoletta Casi- non solo per i risultati ottenuti, ma anche per il ritorno ad allenare le ragazze nella palestra del Liceo Scientifico Vieusseux, grazie alla collaborazione con il Dirigente Scolastico e la Provincia. Il prossimo impegno per le atlete sarà a Varazze, dove il weekend prossimo parteciperanno alle gare regionali organizzate dalle Polisportive Giovanili Salesiane".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU