San Lorenzo al Mare non si ferma e rinnova la sfida per la Bandiera Blu 2026. Quest’anno, per ottenere la certificazione della Fondazione FEE Italia, l’Amministrazione ha varato un ambizioso “Piano di Azione per la Sostenibilità”.
Un progetto a lungo raggio che disegna la San Lorenzo dei prossimi tre anni attraverso 33 obiettivi concreti, focalizzati su un unico grande tema: la mobilità del futuro. Il piano si concentra su cinque direttrici chiave che trasformeranno l’esperienza di residenti e turisti. Focus sulla pista ciclabile che dovrà essere un’infrastruttura ancora più viva. Il triennio vedrà la manutenzione e il potenziamento dei tratti urbani, rendendo la ciclabile un corridoio ecologico sempre più integrato nel tessuto del borgo.
Spazio al Bike Sharing Smart per muoversi su due ruote che dovrà essere ancora più semplice. L'obiettivo è potenziare la flotta e renderla accessibile tramite sistemi digitali moderni, collegando strategicamente il porto e il centro. Verranno installate più colonnine di ricarica e incentivi per mezzi a zero emissioni. San Lorenzo si candida a diventare un polo EV-friendly per i viaggiatori consapevoli. Spazio anche al trasporto sostenibile per una mobilità che non pesa sull'ambiente, con un potenziamento dei collegamenti pubblici che mirano a ridurre il traffico veicolare privato, specialmente nei mesi di alta stagione.
Si lavora anche su una gestione intelligente delle Zone a Traffico Limitato per restituire il piacere di passeggiare nel borgo in totale sicurezza, riducendo l'inquinamento acustico e atmosferico. Grazie all'adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, il Comune ribadisce poi la sua missione pedagogica: educare cittadini e turisti alla protezione dei mammiferi marini e all'interdipendenza tra terra e mare. Ogni azione sulla costa è pensata per proteggere l'incredibile biodiversità che abita le nostre acque.






