Scattano a Dolcedo le prime sanzioni per l’abbandono dei rifiuti vicino ai bidoni della raccolta. Nei giorni scorsi la polizia locale ha accertato e contestato una delle prime violazioni ai sensi dell’articolo 255, comma 1.2, del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152, nella nuova formulazione che punisce espressamente il deposito di rifiuti urbani accanto ai contenitori.
Una scena purtroppo frequente: sacchetti lasciati all’esterno dei cassonetti o nelle immediate vicinanze. Un comportamento che, però, costituisce illecito per abbandono di rifiuti anche quando i contenitori risultano pieni o temporaneamente non utilizzabili.
Nel caso accertato dagli agenti, la violazione ha comportato una sanzione amministrativa di mille euro, oltre al fermo amministrativo del veicolo utilizzato per commettere l’illecito per la durata di un mese, come previsto dalla normativa vigente.
L’attività rientra in un più ampio piano di vigilanza ambientale finalizzato a contrastare le condotte che compromettono il decoro urbano, generano degrado e incidono negativamente sulla qualità della vita della comunità. "Il corretto conferimento dei rifiuti costituisce un obbligo giuridico oltre che un dovere civico -sottolinea il primo commissario Gianmarco Danio-. I contenitori devono essere utilizzati nel rispetto delle modalità previste dal servizio di raccolta, evitando qualsiasi deposito esterno. La polizia municipale proseguirà nei controlli su tutto il territorio comunale, applicando con rigore la normativa vigente nei confronti dei trasgressori. Il rispetto delle regole nella gestione dei rifiuti è un gesto di responsabilità verso la collettività: il decoro del nostro territorio dipende dal comportamento di ciascuno di noi".






