Il 63° Trofeo Laigueglia presented by Coop Liguria rappresenta, e lo fa da decenni, un punto di riferimento nel panorama del ciclismo professionistico italiano e internazionale. Anche per il 2026 la classica ligure si conferma tra i primi grandi momenti di confronto della stagione in Italia, richiamando al via alcune delle squadre più competitive del circuito mondiale. L’attesa che accompagna ogni edizione non si smentisce neppure quest’anno: i contenuti della 63ª edizione vengono presentati martedì 17 febbraio alla Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Liguria, in piazza De Ferrari a Genova, nel corso dell’evento ufficiale dedicato alla corsa.
Sono passati più di sessant’anni da quando il Trofeo Laigueglia è nato, nel 1964, ma rappresenta ancora un evento sportivo di livello internazionale, molto partecipato e atteso dal pubblico ligure e fiore all’occhiello di un territorio che ha sempre vissuto con entusiasmo il proprio amore per il ciclismo. Mercoledì 4 marzo 2026, le strade del borgo di Laigueglia, stretto tra Capo Mele e Capo Santa Croce, e di Albenga, la “Città delle cento torri”, torneranno a essere animate da appassionati, addetti ai lavori e operatori del settore, confermando il ruolo centrale della manifestazione nel calendario ciclistico di inizio stagione.

(I passaggi da Imperia)
Una competizione che non è soltanto evento sportivo, ma leva concreta per attivare economia, promozione territoriale e sensibilizzazione verso stile di vita attivo e mobilità quotidiana sostenibile. La partecipazione al 63° Trofeo Laigueglia sarà di grande spessore: sono attese al via 24 squadre, tra cui ben 9 formazioni World Tour, la "serie A" del ciclismo internazionale, oltre a 10 team Professional e 5 Continental, provenienti da 13 Paesi.
Tra i partner che sostengono la gara, oltre al title sponsor Coop Liguria, impresa distributiva presente in Liguria e in Basso Piemonte con oltre 50 punti vendita, 2.700 occupati e quasi 400 mila Soci, figurano Massigen, Acqua Eva e Suzuki.
Il percorso unirà alcuni aspetti della tradizione a significative novità, vere e proprie «chicche» sia dal punto di vista sportivo sia per la promozione delle opportunità offerte dal territorio per il cicloturismo e la mobilità quotidiana. Per la prima volta si prende il via da Albenga, con partenza ufficiale in Piazza San Michele e villaggio di partenza in Piazza del Popolo, nell’ottica di una sinergia che, come avviene nelle grandi manifestazioni sportive internazionali, consente alle amministrazioni locali di fare sistema e condividere risorse e opportunità per garantire la continuità dei grandi appuntamenti come il Trofeo Laigueglia.
Dopo un primo passaggio a Laigueglia, la corsa affronta in sequenza Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, per poi attraversare Imperia e affrontare – novità – la Cipressa, iconica salita della Milano-Sanremo (5,6 km con pendenza media del 4% e picchi oltre il 7%).
Un’altra novità è rappresentata dall’ingresso del gruppo per 12,6 km sulla Ciclovia Riviera dei Fiori, premiata con il Green Road Award 2025 e realizzata sull’ex tracciato ferroviario costiero: un’infrastruttura simbolo della mobilità sostenibile ligure, oggi riferimento per il cicloturismo e per gli spostamenti quotidiani a basso impatto. La sua presenza nel tracciato rafforza il legame tra grande ciclismo, promozione del territorio e valorizzazione delle reti ciclabili.
Si affrontano poi Capo Berta, Capo Cervo e Capo Mele a ritroso, fino a raggiungere Laigueglia per una prima scalata di Colla Micheri (2 km, pendenza media 8%). Dopo la discesa si affrontano Testico (7 km, pendenza 4,6%) e Cima Paravenna (7,3 km, pendenza 5,2%) prima di scendere a Villanova d’Albenga e tornare a Laigueglia, imboccando in via Monaco il circuito di Colla Micheri, la salita decisiva, che si ripete nel finale per tre volte.
Il traguardo a Laigueglia è in Corso Badarò, un ritorno alla tradizione in riva al mare del bel borgo ligure.
Il 63° Trofeo Laigueglia – Coop Liguria fa parte della Coppa Italia delle Regioni 2026, terza edizione della sfida coordinata dalla Lega del Ciclismo Professionistico, tra i migliori team ciclistici italiani e internazionali, inserita nel circuito ProSeries e nel calendario UCI Europe Tour, che riguarda 35 gare (23 maschili e 12 femminili) in 17 Regioni italiane. Nel 2025 a vincere a Laigueglia è stato il talento spagnolo Juan Ayuso, che ha scritto il proprio nome in un albo d’oro di prestigio che comprende anche Merckx, Dancelli, Bitossi, Baronchelli, Maertens, De Vlaeminck, Saronni, Armstrong, Bartoli, Ballan e Pozzato, unico a imporsi per tre volte.
La macchina organizzativa del Trofeo Laigueglia, per il quale il Comune di Laigueglia è detentore del marchio registrato, è affidata a ExtraGiro Race, gruppo sportivo presieduto da Marco Selleri e già incaricato dell’organizzazione tecnica della manifestazione nel 2023 e 2024.
Tra le gare realizzate negli ultimi anni dal gruppo figurano anche i Campionati del Mondo di ciclismo 2020 in Emilia-Romagna e l’assegnazione di nove titoli italiani in diverse discipline.






