Buon pomeriggio ai nostri Lettori. Ci ritroviamo nell'ambito della normale programmazione del bollettino meteo, poiché quanto predisposto lunedì 9 febbraio non ha avuto bisogno neanche stavolta di aggiustamenti rispettando chiaramente quanto accaduto. Nessun effetto nella nostra provincia per il blando passaggio della perturbazione di martedì 10, dove come avevo anticipato non si è andato oltre qualche pioviggine, la ventilazione si è fatta sentire anche qui secondo il cronoprogramma nel pomeriggio di martedì e soprattutto nella notte tra mercoledì e ieri, e anche quanto avevo espresso in merito a un peggioramento (avevo nutrito molti dubbi sulla stabilità ventilata) ha trovato conferma e avremo infatti un peggioramento che si articolerà tra la serata e parte di domani con un buon contributo piovoso soprattutto nel corso della prossima notte.
SITUAZIONE - Possiamo ancora una volta dire di essere fortunati. In questo caos climatico/meteorologico perché a casa nostra siamo ancora una volta rimasti al riparo. È persino difficile riuscire a rendere l'idea di quanto sta accadendo visto il continuo susseguirsi di episodi perturbati e violenti. Occorrerebbero ore per spiegare tutte le dinamiche. Cerco di riassumere dicendo che a livello generale siamo in mezzo a un nuovo doppio passaggio perturbato. Il primo, che ha prodotto nuovi danni a livello di Corsica e Sardegna con venti che hanno raggiunto i 150 km/h producendo una mareggiata di proporzioni storiche (onde alte oltre 14 metri) nel bacino Mediterraneo, si sta esaurendo, ma ecco che già da questa sera un nuovo affondo arriverà da Ovest e comincerà nuovamente a interessare la Sardegna.

(Arriva in serata un nuovo peggioramento da Ovest - modello americano GFS)
Il minimo barico si posizionerà sulla Corsica e andrà a produrre ancora forti venti ovunque, rovesci e precipitazioni nevose che per quanto riguarda il Nord Ovest andranno ad assestarsi intorno agli 800 metri sul solito cunese, 1000/1200 m sull'arco alpino. Il contesto sarà mite, almeno in una prima fase, successivamente arriverà aria fredda, ma sarà associata a una mancanza di precipitazioni. In ogni caso il comparto Cuneese/Torinese a livello Alpino potrebbe nuovamente registrare un mezzo metro di coltre bianca. Sempre il Piemonte riceverà anche il quantitativo pluviometrico più importante. Per quanto ci riguarda registreremo piogge a partire dalla serata che si estenderanno a metà giornata di domani e contestualmente anche noi sperimenteremo nuovamente forti venti. La tipologia meteorologica di questo periodo continua a mantenersi "zonale" per dirla con un termine tecnico, il che significa che non vi è uno scambio di meridiani e il tempo, o meglio le situazioni, finiscono per riproporsi in fotocopia. I tentativi di affermazione da parte del campo anticiclonico sono privi della giusta forza per prendere il comando delle operazioni. Il risultato è che il flusso Atlantico continua a proporre l'ingresso di perturbazioni proprio per la mancanza di un reset barico.

(La fase centrale del peggioramento nel corso della notte prima mattinata di domani)
PREVISIONE - Peggiora nella serata odierna con le prime precipitazioni probabilmente intorno all'ora di cena. Nell'Imperiese l'intensità non dovrebbe andare oltre il moderato con fase più strutturata durante la notte su domani, ma per quanto mi riguarda non escludo la possibilità di rovesci intensi..! Ventilazione che andrà ad aumentare, si tratterà di una tramontana piuttosto secca con componente rafficata il suo settore centro occidentale della nostra regione potrebbero raggiungere o sfiorare i 100 km orari. Le temperature non subiranno particolari variazioni restando, per quanto concerne la nostra provincia, nei range attuale. Da domani, esaurita la fase di strascico, che a mio parere proseguirà sino alla serata soprattutto tra Basso Piemonte e Liguria, andremo verso una fase che dovrebbe essere stabile almeno per qualche giorno. Protagonista continuerà sempre a essere il vento che anche nel corso della prossima settimana sarà praticamente una costante. Non aggiungo ulteriori dettagli perché come ho già evidenziato questa situazione è estremamente complessa. Siamo a San Valentino, ma a livello generale lo trascorreremo con l'ennesimo ciclone. Buon fine settimana a Tutti e appuntamento a lunedì.

(Passaggio tra domani e domenica con il peggioramento che si allontana dalla Liguria)






