Nel Bosco della Navette, in Valle Tanaro, all’interno del Parco Naturale del Marguareis, il 15 febbraio, torna la storica competizione scialpinistica. Si tratta della più antica gara di scialpinismo che si sia disputata in Italia: nata nel 1929 per promuovere “l’alpinismo sciistico” coinvolgendo in una competizione gli appassionati della sezione del CAI “Alpi Marittime” divenne subito un importante appuntamento dello scialpinismo nazionale.
La frequenza era annuale, ma dal 1929 al 1954 ne furono disputate solo 16 edizioni a causa della seconda guerra mondiale e delle difficoltà organizzative nell’immediato dopoguerra. Le modalità di svolgimento furono diverse nel corso degli anni: dapprima gara individuale, quindi a pattuglie di tre, poi a coppie e dal 2019 di nuovo gara individuale.
Il percorso classico era Mendatica-Monte Frontè-Colle Tanarello-Monesi ma, a seguito dei danni provocati dall’alluvione del 2016 si è dovuto abbandonare il comprensorio di Monesi, trovando nuova collocazione nell’ambito della vicina Upega. La gara, unica nel suo genere per la bellezza e la peculiarità dei paesaggi, ha uno svolgimento lineare di 15 km con un dislivello di 1.600 metri. Finalmente, dopo cinque inverni segnati da scarse nevicate, quest’anno le condizioni paiono davvero ottimali e si spera in una folta partecipazione di atleti.
Per minimizzare l’impatto della competizione, il CAI e l’Ente Aree Protette hanno lavorato insieme per individuare un tracciato di gara consapevole. Al centro dell’accordo di questa edizione c’e’ la tutela del fagiano di monte, una specie simbolo della flora alpina. Il percorso stabilito per la coppa Kleudgen-Acquarone evita accuratamente le aree di svernamento più sensibili, censite dal monitoraggio degli ultimi anni.
Un compromesso fondamentale per consentire lo svolgimento della storica competizione, per tutelare il fagiano di monte come previsto dalla Direttiva Europea Habitat.
Per maggiori informazioni sulle Aree Protette Alpi Marittime: www.areeprotettealpimarittime.it.
Approfondimenti sul fagiano di monte: pagina dedicata
Video informativo concesso in prestito dai “cugini “ francesi del Parc Natural Regional du Massif des Bauges che è sottotitolato in italiiano e che si può vedere su You Tube.






