Calcio - 13 febbraio 2026, 17:33

GLI AVVERSARI. Valenzana Mado verso il match con l’Imperia, pronti a sfidare il team di Riolfo

Sarà una domenica altrettanto impegnativa per i piemontesi dopo il pareggio casalingo contro il Celle Varazze

GLI AVVERSARI. Valenzana Mado verso il match con l’Imperia, pronti a sfidare il team di Riolfo

Non c’è tempo per guardarsi indietro in casa Valenzana Mado. Il pareggio interno contro il Celle Varazze (2-2) ha lasciato un pizzico di amaro in bocca: essere raggiunti due volte dopo essere passati in vantaggio è un lusso che, in un girone di Serie D così equilibrato, non ci si può permettere spesso. Eppure, il calendario non concede pause e mette i rossoblù di fronte a uno degli esami più complicati della stagione: la trasferta allo stadio "Nino Ciccione" contro l'Imperia

La Valenzana Mado non è una squadra qualunque. Con una storia ultracentenaria iniziata nel 1906 e un passato glorioso fatto di undici stagioni consecutive tra i professionisti, la piazza orafa respira calcio di alto livello da sempre. Oggi la realtà si chiama Serie D, un campionato dove il blasone va difeso ogni domenica con le unghie e con i denti. La classifica attuale vede i piemontesi appaiati a metà graduatoria, ma con la consapevolezza di avere i mezzi per guardare più in alto. 

Dall’altra parte della barricata ci sarà un’Imperia rigenerata. I ragazzi di mister Riolfo arrivano alla sfida col vento in poppa dopo l’impresa contro la capolista Ligorna, un risultato che ha spedito un messaggio chiaro a tutto il campionato. Per la Valenzana sarà una battaglia di nervi e tattica, dove ogni episodio potrà fare la differenza.

 A guidare la spedizione rossoblù c’è Luca Pellegrini. Il tecnico massese, 47 anni, è l’uomo dell’esperienza: una carriera da calciatore vissuta tra piazze calde come Crotone, L’Aquila e Como, ma con il cuore che ha sempre battuto un po’ più forte per la Valenzana, maglia che ha vestito sul campo prima di guidarla dalla panchina. Pellegrini sa bene cosa serve per uscire indenni da uno stadio ligure: solidità, cinismo e quella grinta che ha caratterizzato i suoi vent'anni di calcio giocato.  

Il tecnico toscano punterà sulla voglia di riscatto dei suoi, cercando di limare quelle disattenzioni difensive che sono costate care nell'ultimo turno. Recuperare punti a Imperia significherebbe non solo muovere la classifica, ma lanciare un segnale di maturità fondamentale per i prossimi appuntamenti del campionato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU