Attualità - 13 febbraio 2026, 07:05

Un mazzo di rose per San Valentino: il tradizionale dono degli imperiesi per la festa degli innamorati

Viaggio tra i fioristi per la ricorrenza di metà febbraio nel segno di Cupido

Un mazzo di rose per San Valentino: il tradizionale dono degli imperiesi per la festa degli innamorati

Non si può immaginare San Valentino senza un mazzo di rose e, anche a Imperia, la tradizione resiste. Regalare un bouquet resta un gesto semplice, romantico e sempre apprezzato, che continua a emozionare innamorati di ogni età.

"È un dono sempre apprezzato – racconta Stefano di New Imperia Fiorita, in via della Repubblica a Oneglia-. Si regalano bouquet di rose o misti, vengono a comprare giovani e meno giovani. Forse è cambiato il budget: oggi si riduce il numero di rose, ma il gesto resta significativo". 

Anche al mercato, racconta Isabella Gandolfo, la richiesta è alta: “Arrivano soprattutto i giovani e quest’anno che San Valentino cade di sabato, il mercato funziona bene. Le rose rosse restano le regine, ma vanno forte anche tulipani e altre composizioni”.

Per Antonio, del chiosco Pina in piazza San Giovanni, la tendenza è cambiata: “Il fiore reciso si regala solo in occasioni speciali come San Valentino, dura poco e costa di più rispetto al passato -spiega-. Un’alternativa è quella dei fiori stabilizzati, rimangono belli e profumati nel tempo". I fiori, poi, richiedono cura: "Chi lo riceve deve cambiare l’acqua e tagliare il gambo. Rimane, comunque, un gesto apprezzato: arrivano anche ragazzini che utilizzano i soldi della paghetta per comprare qualche rosa".

Alessia, della fioreria Dillo con un Fiore, in piazza Ricci a Porto Maurizio, racconta che il fiore resta un dono apprezzato tutto l’anno: “Rose, gerbere, tulipani, anemoni, bouquet misti: gli imperiesi sono davvero romantici".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU