La mozione della consigliera di “Imperia di tutti” Laura Amoretti è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale in programma oggi, giovedì 12 febbraio. L’obiettivo è istituire un gruppo di lavoro incaricato di redigere un nuovo regolamento comunale sul benessere e la tutela degli animali.
“Riprendiamo da dove si era rimasti” ha ricordato Amoretti, richiamando il regolamento precedente contro abbandono, randagismo e maltrattamenti, "oggi però superato dalle normative europee e nazionali che riconoscono gli animali come esseri senzienti".
Nonostante precedenti atti comunali e l’ordinanza del 10 ottobre 2025 sui cani nei luoghi pubblici, gli interventi, secondo Amoretti, sono da rinersi "frammentari". La proposta punta, quindi, a uno strumento organico e aggiornato che disciplini "prevenzione del maltrattamento, corretta detenzione, gestione delle colonie feline, contrasto al randagismo e promozione delle adozioni responsabili, con attenzione a salute pubblica, sicurezza e decoro urbano".
Tra le novità, anche l’istituzione del Garante per la tutela degli animali, figura di riferimento per cittadini e amministrazione, con funzioni di proposta e vigilanza.






