Accadde Oggi - 12 febbraio 2026, 07:02

ACCADDE OGGI, 12 FEBBRAIO 1987. La Fratelli Carli si espande: investimenti per 12 miliardi di lire

L’azienda fattura 70 miliardi e può contare su 400 mila clienti, tutti serviti a domicilio

ACCADDE OGGI, 12 FEBBRAIO 1987. La Fratelli Carli si espande: investimenti per 12 miliardi di lire

Dodici miliardi di lire di investimenti nel prossimi due anni per adeguare la propria struttura commerciale e industriale allo sviluppo di attività. Lo prevede la Fratelli Carli, azienda pilota in Italia per la vendita e consegna dell’olio d'oliva direttamente al domicilio del cliente, con esclusione di intermediari. 

In questi ultimi anni la Carli ha sviluppato con ritmo crescente la sua attività: cinque miliardi di lire il giro d'affari nel 1972, settanta miliardi nel 1986, oltre ai 400 mila  clienti sparsi in tutta Italia. I dodici miliardi previsti serviranno a raddoppiare la superficie e potenzialità dei reparti commerciali e industriali, compresa la raffineria. Mentre a Imperia il comparto dell’industria appare in costante declino, salvo alcune eccezioni, l'esempio della Carli è certamente confortante: l’investimento di dodici miliardi di lire non ha riscontri in altri settori locali. Inoltre, la ricaduta di benefici investirà molti altri aspetti, in primis quello dell'occupazione. “Ovviamente il raddoppio delle strutture comporterà un aumento della occupazione: i nostri dipendenti sono ora circa 150, oltre ad una settantina di padroncini di camion per la distribuzione capillare del nostro prodotto in tutta Italia - osserva il patron e Cavaliere del Lavoro, Carlo Carli - particolare importanza attribuiremo al potenziamento della struttura industriale”.

Fratelli Carli ha una propria raffineria che non lavora per conto terzi: sarà raddoppiata la potenzialità di produzione. Lo stesso avverrà per la capacità di immagazzinamento dell’olio di oliva. “La nostra prima preoccupazione consiste nella qualità del prodotto che deve essere ottima e costante – aggiunge Carli - per questo cerchiamo ogni anno di acquistare gli olii migliori nei momenti più propizi”.

Per garantire che l’olio conservi le preziose caratteristiche organolettiche originali, l’azienda a ha addirittura “condizionato” le cisterne di contenimento affinché il prodotto rimanga sempre alla temperatura ottimale. Per coordinare il raggiungimento degli obiettivi costruttivi. il figlio di Carlo, ingegner Gianfranco, ha supervisionato i piani necessari in ogni settore: licenze edilizie e tecniche, elaborati pratici, appalti.

Sarà dunque  prolungato la palazzina uffici a sud di via Nobel, dov’è in funzione anche la grande tipografia da cui esce ogni stampato a uso aziendale. A nord sono già in corso i lavori di ristrutturazione e ampliamento della raffineria. Rimane da decidere, per una destinazione ancora non specificata, l’edificio lungo via Garessio che ospitava un tempo gli uffici e ora, temporaneamente, privo di funzioni. La Carli ha festeggiato di recente il settantacinquesimo anno dalla fondazione, avvenuta nel 1911.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU