Attualità - 11 febbraio 2026, 17:17

Carnevale a Diano Marina: tutte le modifiche alla viabilità

I festeggiamenti del 14, 15 e 21 febbraio

Tra coriandoli, maschere e carri allegorici il centro storico di Diano Marina si prepara a fare da sfondo alla 57ª edizione del tradizionale carnevale organizzato dalla Famia Dianese. Con un'ordinanza il Comune ha previsto alcune modifiche alla viabilità, in occasione dei festeggiamenti del 14, 15 e 21 febbraio. 

Il provvedimento interesserà piazza Martiri della Libertà, dove nelle tre giornate – a partire dalle  7.45 e fino al termine delle iniziative – sarà in vigore il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata. L’accesso sarà consentito esclusivamente ai veicoli di soccorso, ai mezzi al servizio della manifestazione e a quelli muniti di specifica autorizzazione.

Restrizioni anche in via Biancheri, nel tratto compreso tra piazza Maglione e piazza Martiri della Libertà. Nei giorni 15 e 21 febbraio, dalle 14 fino al termine degli eventi, sarà vietata la sosta negli stalli riservati al carico e scarico merci e sarà interdetta la circolazione veicolare. Fanno eccezione motocicli e ciclomotori, che potranno sostare esclusivamente negli spazi loro riservati, oltre ai mezzi di soccorso.

In piazza Maglione scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area – ad esclusione degli stalli per motocicli e ciclomotori – dalle 8 alle 22 di domenica 15 febbraio e dalle 14 alle 24 di sabato 21 febbraio. Potranno sostare soltanto i veicoli autorizzati e muniti di apposito pass rilasciato dagli organizzatori.

Ulteriori limitazioni riguarderanno corso Roma, nel tratto tra via Matteotti e via Milano, dove domenica 15 febbraio, dalle 14 alle 19, sarà in vigore il divieto di circolazione e di sosta (con rimozione forzata) nell’area destinata allo scarico merci e negli stalli sul lato monte tra il civico 174 e l’intersezione con via Milano. Per consentire lo svolgimento della sfilata dei carri allegorici, il 15 febbraio dalle 15 e fino al termine del corteo sarà istituito temporaneamente il doppio senso di marcia in via Milano, nel tratto compreso tra Piazza Mazzini e via Lombardi e Rossignoli, con obbligo di precedenza per i veicoli diretti in direzione monti-mare.

Durante il trasferimento dei carri allegorici dal luogo di deposito al percorso della manifestazione potranno verificarsi brevi interruzioni del traffico, regolate dagli agenti delle forze dell'ordine.